Articolo
Testo articolo principale

Imparare una lingua straniera può essere fondamentale per incrementare le probabilità di trovare un posto di lavoro non solo in Italia ma anche all’estero: da adulti, però, l’apprendimento potrebbe risultare più complicato e più lento rispetto a come si era abituati da studenti adolescenti.

Ecco perché è opportuno fare riferimento a piccoli trucchi e accorgimenti che possono costituire un ottimo aiuto per raggiungere lo scopo desiderato: a patto, però, di non rinunciare a una buona dose di realismo, indispensabile per avere la certezza di conseguire obiettivi non impossibili.

Più si mira in alto e più si corre il rischio di rimanere delusi, o addirittura sopraffatti, nel caso in cui non si riesca a imparare la lingua come si vorrebbe.

Insomma, prima di lasciarsi travolgere dalla fretta e dall’entusiasmo, è meglio andare con i piedi di piombo: prima di tutto ci si deve avvicinare alla grammatica, per poi memorizzare non più di un centinaio di termini.

Solo quando tutte quelle parole saranno state interiorizzate, sarà possibile continuare e ampliare il proprio vocabolario. Un altro aspetto da non sottovalutare è la passione: se si pensa all’apprendimento della lingua come a una fastidiosa incombenza a cui non ci si può sottrarre, le probabilità di andare incontro a un fallimento sono molto elevate.

Viceversa, si deve cogliere al volo questa opportunità per trasformarla in una occasione di piacere, un momento di crescita personale, un hobby da coltivare con amore.

Un ulteriore trucco che consente di mettere da parte le difficoltà consiste nell’introdurre la lingua che si vuole imparare nella propria vita di tutti i giorni: grazie a questa abitudine, infatti, il cervello diventa più elastico, e al contempo si capisce che anche la nuova lingua è importante.

Come fare? Per esempio si potrebbero mettere sugli utensili della cucina o sugli arredi della casa delle etichette che riportino la traduzione dei nomi degli stessi; oppure si potrebbero cercare dei film o delle serie tv con i sottotitoli in quella lingua.

Da questo punto di vista, l’aiuto della tecnologia si può rivelare indispensabile: perché, per esempio, non cambiare le impostazioni del proprio smartphone e mettere come lingua standard quella che si sta imparando?

Ovviamente, non è sempre detto che il fai da te sia la soluzione più indicata per apprendere una lingua straniera: in molti casi è meglio fare affidamento su corsi specialistici, come quelli proposti da AngloAmerican, che assicurano un insegnamento ottimale grazie a docenti preparati ad hoc.