Articolo
Testo articolo principale

Anche nel Comune di Ascoli Piceno sarà possibile richiedere la nuova Carta d’identità elettronica (Cie). La richiesta potrà essere effettuata da martedì 6 marzo 2018 attraverso uno specifico iter.

Come richiedere la nuova carta d’identità

L’Amministrazione comunale ha fornito tutte le indicazioni. Per richiedere la Carta d’identità elettronica è necessario prendere un appuntamento accedendo all’Agenda elettronica ministeriale, recandosi presso lo sportello Urp del Comune in piazza Arringo o telefonando ai numeri 0736 298910-916-969-917. Per la prenotazione è necessario fornire i propri dati anagrafici e il codice fiscale. 

Costi, tempi e scadenze

La Carta d’Identità Elettronica non è gratuita, per averla si prevede un costo di 21 euro (27 euro per i duplicati). E’ valida per l’espatrio e ha una durata diversa in base all’età del titolare: 3 anni per i minori di 3 anni; 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. Per non dimenticare la data di scadenza questa verrà fissata con il giorno del compleanno e potrà essere rinnovata da sei mesi prima della scadenza.
Una volta fatta richiesta di appuntamento, fornito i dati e pagato ci vorranno alcuni giorni prima di ricevere la nuova Carta d’identità elettronica. Infatti  i dati acquisiti dal Comune vengono inviati telematicamente all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla stampa e alla spedizione (o in Comune o all’indirizzo indicato in fase di acquisizione dati). Di norma il nuovo documento sarà pronto nel giro di 6 giorni lavorativi.
Maggiori dettagli sono disponibili cliccando qui o sul sito del Ministero.
TAG: ,