Si torna a parlare di ricostruzione post sisma ad Ascoli Piceno nell’ambito dell’iniziativa “La ricostruzione che vorrei” in programma a un anno dal terremoto con l’allestimento di mostre, incontri e conversazioni tutte incentrate sul tema a Palazzo dei Capitani dal 24 gennaio al 18 febbraio 2018.
Ricostruzione post sisma
La manifestazione nasce da un progetto avviato dal Comune di Ascoli Piceno e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) -Progetto EDURISK. Obiettivo comune è quello di fornire alla comunità picena spazi, tempi e modi per una riflessione condivisa su problemi e prospettive della ricostruzione post sisma. Un percorso che permetta di elaborare collettivamente il terremoto vissuto e sviluppare idee e proposte per il futuro mettendo al centro di questo processo di elaborazione i bambini e i ragazzi del Piceno.
Mostre, incontri e conversazioni
La manifestazione dedicata alla ricostruzione post sisma si articolerà in tre diverse iniziative:
“Terremoto: parliamone insieme”, spazio gestito da INGV-Progetto EDURISK che comprende un convegno inaugurale (mattina del 24 gennaio) e in seguito caffè scientifici e incontri periodici con amministratori e narratori;
“Facciamo noi!”, mostra attiva ideata da ConUnGioco Onlus insieme agli studenti di otto classi delle scuole superiori di Ascoli Piceno per raccogliere pensieri, proposte e idee degli abitanti del Piceno. La mostra sarà inaugurata nel pomeriggio del 24 gennaio e potrà essere visitata tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; gli studenti faranno da guida e saranno programmati dibattiti per mettere a confronto le diverse generazioni;
“CaSse di risonanza”, mostra di progetti – casa da un lato, posto di lavoro dall’altro – per le aree interessate dal sisma di Acquasanta Terme. I progetti sono stati redatti durante il workshop artistico condotto da Maria Chiara Calvani all’ interno del Laboratorio dei fondamenti della progettazione architettonica 1, Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” Università di Camerino, sede di Ascoli Piceno. La mostra sarà allestita negli spazi espositivi di Palazzo dei Capitani dal 24 gennaio al 5 febbraio 2018.