Continuano i numerosi appuntamenti organizzati dai Musei Civici di Ascoli Piceno e dai Musei della Cartiera Papale nel periodo delle festività. Tra la fine dell’anno e l’inizio del successivo sono in programmazione visite guidate a tema, tour cittadini, laboratori didattici e curiose iniziative per apprezzare ancora di più il ricco patrimonio della nostra città.
Gli appuntamenti
Si inizia domenica 31 dicembre con visite guidate a tema nella Galleria d’Arte Contemporanea Licini e nel Museo dell’Arte Ceramica. L’appuntamento si ripeterà anche il 1 gennaio alle ore 11 del 31 dicembre e alle ore 16 del 1 gennaio, gli operatori della Galleria d’Arte Contemporanea guideranno i visitatori alla scoperta della figura angelica: tra tradizione e anticonformismo, per conoscere l’evoluzione che ha condotto il naturalismo rivoluzionario di Giotto al lirismo emozionale di Osvaldo Licini.
Il 31 dicembre alle ore 12 e il 1 gennaio alle ore 17 si potranno scoprire invece i magnifici tesori custoditi all’interno del Museo dell’arte Ceramica con “Il servizio da tavola per i giorni di festa”: il percorso guidato sarà incentrato sulla conoscenza delle variegate ceramiche della collezione civica, alla ricerca dei pezzi migliori per imbandire le tavole delle grandi occasioni. Per la partecipazione a queste iniziative il costo è di 3 euro, mentre l’ingresso alle strutture museali è gratuito.
Con il nuovo anno
Gli appuntamenti continuano sabato 6 e domenica 7 gennaio con le visite guidate al Forte Malatesta alle 10.30 e alle 15.30 per ammirare anche l’esposizione degli abiti dei figuranti della Quintana; alle 11 e alle 16 invece è possibile visitare la Pinacoteca Civica e i suoi capolavori pittorici e scultorei.
Il 6 gennaio anche i Musei della Cartiera Papale ripropongono “Le giornate da Mastro Cartaio”: dato il successo delle precedenti iniziative, durante l’orario di apertura della Cartiera Papale (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) i visitatori saranno coinvolti nella realizzazione di un foglio di carta con la tecnica artigianale usata per secoli, precedentemente spiegata da un operatore nel corso della visita guidata alla struttura. Il costo del biglietto è di 5 euro interno e 3 ridotto.
Infine il 7 gennaio i Musei Civici e il Museo Archeologico Statale salutano le festività con un’attività per famiglie. Alle ore 10.30 c’è “Occhio Architetto”, una caccia al tesoro fotografica che si snoda tra il Palazzo Panichi (sede del Museo Archeologico) e il Forte Malatesta che ospita il Museo dell’Alto Medioevo. L’iniziativa è incentrata sulla scoperta dei due “contenitori”, sedi dei prestigiosi musei, ma anche edifici pregevoli da ammirare. Un’attività che coinvolge tutta la famiglia, grandi e piccini, per vivere una avventurosa mattinata alla scoperta dei particolari decorativi che non possono sfuggire ad attenti e curiosi visitatori. Costo a nucleo familiare: € 8,00.
Per tutti gli appuntamenti è necessaria la prenotazione ai numeri 0736 298213 o 333 3276129.