Articolo
Testo articolo principale

È stata presentata ufficialmente l’intensa manifestazione Giuseppe Piccioni in città.

Hanno illustrato il ricco programma: rispettivamente il presidente e il co-direttore del Cinecircolo Don Mauro nel corso del tempo don Giampiero Cinelli e Luca Celani, l’addetta stampa del consorzio Il Picchio Stefania Mistichelli, il direttore operativo del Circolo Sportivo Fondazione Carisap Green Park Cristiano Massari e il presentatore radiofonico di Radio Ascoli Maurizio Piccioni.

Giuseppe Piccioni in città

Per celebrare i primi 30 anni di carriera del regista Giuseppe Piccioni, tre differenti eventi si alterneranno in maniera intensa e avvincente lungo due giorni – venerdì 17 e sabato 18 novembre – in cui il regista ascolano racconterà la propria carriera dall’uscita del Grande Blek fino al suo ultimo lavoro.

Si sono uniti sinergicamente per realizzare una manifestazione eterogenea, promettente e formativa il Circolo Sportivo Fondazione Carisap, Radio Ascoli, il Cinecircolo Don Mauro nel corso del tempo e il Nuovo Cineteatro Piceno.

Il programma

Venerdì 17 novembre ore 19.45 presso il Circolo Sportivo Fondazione Carisap.

Si terrà un’edizione speciale di A cena con l’autore – circolo letterario giunto ormai al suo undicesimo appuntamento – con il regista ascolano che si racconterà in maniera confidenziale con i presenti facendo riferimento al libro di Ignazio Senatore Conversazione con Giuseppe Piccioni, uscito nel 2013 e ristampato per l’occasione.

In una recente intervista ha riferito che in tale occasione avrà il piacere di narrare il suo percorso trentennale nel cinema, dove ogni vicenda professionale verrà riallacciata a una particolare esperienza umana, punteggiata in una prima fase da ambizione e un pizzico di ingenuità.

Dopo un delizioso apericena la serata proseguirà alle ore 21.15 con un’intervista curata dai conduttori della trasmissione radiofonica, Un Mondo di Libri, trasmessa anche in diretta streaming su www.radioascoli.it e sulle frequenze di Radio Ascoli 103,00 – 87,5 – 98,1 Mhz.

La serata è stata organizzata in collaborazione con La rosa scarlatta e Il rifugio dei Marsi.

Per quest’evento non ci sono più posti disponibili poiché si è raggiunto il tetto massimo di 130 partecipanti.

Sabato 18 novembre, prime ore del mattino, presso il Nuovo Cineteatro Piceno.

La manifestazione Giuseppe Piccioni in città proseguirà in compagnia di circa 300 studenti di istituti secondari ascolani, principalmente del Liceo Artistico O. Licini. Il regista ascolano che è anche docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – impegnato da ottant’anni nella formazione d’eccellenza per le professioni cinematografiche – salirà in cattedra per una lezione di cinema.

La lectio inizierà con la spiegazione della sceneggiatura e si concluderà con la regia così da offrire ai ragazzi un’immagine completa della realizzazione di un prodotto cinematografico, pronto per essere distribuito e presentato al grande pubblico. Per la conferenza farà riferimento a film che portano la sua firma come Fuori dal mondo, La vita che vorrei, Rosso Blu, Questi giorni e Giulia esce la sera.

Venerdì 18 novembre ore 21 presso Cinecircolo Don Mauro nel corso del tempo.

La manifestazione Giuseppe Piccioni in città si concluderà a Monticelli dove, grazie al regista ascolano, si tornerà all’essenza originaria del Cinecircolo.

Verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano il film To Be or Not to Be – Vogliamo vivere di Ernst Lubitsch, girato nel 1942 e restaurato nel 1999. Sarà il primo appuntamento di una kermesse cinematografica intitolata Gli imperdibili, organizzata dal Cinercircolo in collaborazione con Giuseppe Piccioni che di volta in volta proporrà la visione di film che hanno segnato la storia del cinema internazionale. Ogni incontro vedrà la presenza del regista ascolano che accompagnerà i presenti lungo la lettura critica della pellicola.

Per info: Circolo Sportivo Fondazione Carisap – Green Park – 0736 341250 – 339 4925860.

Cinecircolo Don Mauro nel corso del tempo – 0736 46662 – cinecircolodonmauro@gmail.com