Articolo
Testo articolo principale

Un team di esperti risponderà a dubbi e domande sulla sclerosi multipla nell’ambito dell’iniziativa “Incontro al Centro”. L’appuntamento è fissato per venerdì 10 novembre dalle ore 16 alle ore 18 presso la sala Girasole di Villa Picena Resort. Il progetto “Incontri al Centro” è promosso da Novartis in collaborazione con i centri ospedalieri specializzati nella cura della sclerosi multipla, una malattia cronica che coinvolge il sistema nervoso centrale e che colpisce in Italia circa 113.000 uomini e donne e nelle Marche più di 2.820 persone.

L’incontro

“Offrire un servizio che metta al centro le necessità della persona, non limitandoci solamente a quelle di natura clinica, è l’obiettivo che perseguiamo offrendo ai circa 300 pazienti che seguiamo ogni anno in AV5 (Ambulatori SM di Ascoli Piceno e S. Benedetto del Tronto) il supporto di una equipe multidisciplinare. – ha spiegato la dottoressa Gabriella Cacchiò, responsabile dell‘Ambulatorio Sclerosi Multipla presso l’U.O.C. DI Neurologia dell’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno – A seguito della diagnosi di sclerosi multipla molte persone si trovano in una condizione di forte stress e a dover affrontare paura, depressione, tristezza e incertezza, sulla malattia ma anche sul futuro. A risultarne gravemente condizionata è ovviamente la vita di coppia in generale, in particolare la sessualità e il ruolo come futuri genitori. Per questo, nel corso dell’incontro presso il nostro Centro tratteremo del ruolo delle relazioni affettive e interpersonali, per sfatare le paure più frequenti con le quali i pazienti più giovani devono confrontarsi”.

Durante l’incontro interverranno il dottor Michele Ragno (Direttore U.O. Neurologia AV5), la dottoressa Gabriella Cacchiò (U.O. Neurologia Ascoli Piceno), il dottor Giordano D’Andreamatteo (U.O. Neurologia S Benedetto del Tronto), le psicologhe Anna Rita Caiazzo e Sara Tiberi. L’iniziativa proseguirà con altri incontri in centri ospedalieri specializzati nella cura della sclerosi multipla su tutto il territorio italiano.

TAG: , ,