Articolo
Testo articolo principale

Moto 3, sul circuito di Sepang in Malesia Romano Fenati si piazza 7°, al termine d una gara dominata da Joan Mir. Lo spagnolo, che si è laureato Campione del Mondo della categoria domenica scorsa, ottiene così il suo decimo successo stagionale precedendo il connazionale Martin e Bastianini. Mir, in classifica iridata, sale a quota 288 punti, mentre Fenati mette in cassaforte il 2° posto con 235 punti ben 43 in più di Canet (192), che ad una gara dal termine non potrà mai colmare il gap. Ultimo appuntamento: domenica 12 novembre quando si correrà il Gran Premio della Comunità Valenciana. 

Moto 3: in Malesia domina Mir, grande rimonta di Fenny

La gara comincia e Mir, partito dalla pole position, fa subito capire che vuole vincere pure questa. A tenere il passo del Campione del Mondo è solo Martin. Quindi una coppia di fuggitivi che scappa al comando. Dietro grande rimonta di Romano Fenati, che a suon di giri veloci, riesce ad entrare tra i primi 10. Nella fase calda Mir rafforza la sua leadership e va a trionfare per la decima volta in questa stagione. Da sottolineare anche la grande gara di Enea Bastianini, che si classifica terzo.

“Sono secondo in campionato e questo è quello che conta se si considera che, l’anno scorso, qua, già non correvo più – spiega Romano Fenati-. Oggi, in gara, sono stato fortunato a rimanere in pista dopo la caduta di Suzuki ma, per evitarlo, sono dovuto andare larghissimo perdendo posizioni e la scia dei primi. Questa mattina, dopo il warm up, abbiamo fatto una modifica che ha portato a un miglioramento e che mi ha consentito di tenere un gran passo ma non è bastato per tentare il recupero perché faceva caldo e le gomme scivolavano da tutte le parti”.

 

La classifica finale della gara

1° J. Mir (Spa) 40’14.545; 2° J. Martin (Spa) +0.724; 3° E. Bastianini (Ita) + 0.763; 4° L. Loi (Bel) + 6.868; 5° J. Mcphee (Gbr) + 11.051; 6° A. Migno (Ita) + 11.090; 7° R. Fenati (Ita) + 11.238; 8° A. Canet (Spa) + 11.671; 9° F. Di Giannantonio (Ita) + 11.959; 10° B. Bendsnyder (Ned) + 12.062

TAG: , , ,