Articolo
Testo articolo principale

Per i danni terremoto c’è un apposito avviso alla cittadinanza. E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Ascoli Piceno l’avviso per la redazione della ordinanza di evacuazione connessa ai danni provocati dal terremoto. 

In cosa consiste 

L’avviso è diretto ai proprietari degli edifici lesionati dal terremoto, già dotati di scheda FAST o AeDES dei tecnici agibilitatori della Protezione Civile e che siano in attesa della ordinanza di evacuazione a firma del sindaco, necessaria per avviare il successivo iter di riparazione o ricostruzione dei singoli immobili.

Danni terremoto: cosa devono fare i proprietari delle case

Al fine di accelerare al massimo l’emissione dell’ordinanza, i proprietari dell’edificio interessato potranno incaricare il proprio tecnico, uno e uno solo per ogni edificio, o l’Amministratore condominiale, per fornire all’Ufficio terremoto di competenza i dati necessari per l’ordinanza.

I dati necessari sono: nominativi dei proprietari, codici fiscali, dati catastali, indirizzi di residenza ed eventuali recapiti, se diversi, per la notifica dell’ordinanza. Necessaria la compilazione di modelli allegati al bando, a seconda che si sia in possesso di scheda AeDES o scheda FAST.

Il tecnico incaricato potrà inviare il modello compilato, in formato word, a entrambi i seguenti indirizzi e-mail: vincenzo.ballatori@comune.ascolipiceno.it e mauriziop@comune.ascolipiceno.it dichiarando nella e-mail di aver fornito le indicazioni necessarie in conformità alle prescrizioni di legge. 

In tal modo, se la collaborazione consentirà di disporre di dati corretti e senza errori, l’ufficio potrà ulteriormente accelerare le pratiche a tutto vantaggio della cittadinanza.

TAG: , , ,