Tutto è pronto per la prima edizione del Fashion Weekend Ascoli. Presso il Palazzo dell’Arengo, difatti, è stato presentato il lodevole progetto targato Cna Picena in sinergia con Wap, la comunità di artigiani e commercianti uniti per promuovere il centro storico di Ascoli. Sabato 23 e domenica 24 settembre attraverso un evento itinerante e dinamico si cercherà di promuovere il territorio attraverso moda, abbigliamento e tessile. Nell’organizzazione della kermesse, inoltre, è stata riposta particolare attenzione al coinvolgimento attivo dei giovani grazie alla sinergia fra la Cna, l’Ipsia “G. Sacconi” – settore Moda – e il Liceo Artistico “O. Licini”. Si tratta pertanto di un’operazione aggregativa che coinvolgerà ben 40 figuranti, locali, vie, piazze e passanti per dimostrare “l’offerta più qualificata” dei piccoli negozianti locali. Preziosa è stata anche in questo caso la collaborazione del Comune di Ascoli Piceno, rappresentato in conferenza dall’assessore allo Sviluppo Alessandro Filiaggi. Felice e fruttuosa, infatti, è stata la cooperazione fra Wap e amministrazione comunale per la pianificazione dell’ultima Notte dei Desideri e per la messa a punto di altri eventi tesi alla rivalutazione del meraviglioso centro storico ascolano.
GLI INTERVENTI DEGLI ORGANIZZATORI
“Abbiamo deciso di progettare il Fashion Weekend Ascoli – ha spiegato Arianna Trillini, portavoce del settore ‘Confezioni e maglieria’ per la Cna territoriale Picena – prendendo spunto dalle famose Fashion Week che si tengono nelle capitali della moda. Artigiani e commercianti potranno presentare le loro collezioni e significare la loro creatività artigiana. Il tutto con il coinvolgimento della città che ne trarrà benefici sia d’immagine che in chiave di promozione turistica”.
Francesca Petrucci, titolare di Insieme e Patrizia Leanza, titolare di People hanno attivamente contribuito all’organizzazione dell’evento e in conferenza hanno precisato che Cna Federmoda Ascoli e l’associazione Wap hanno pianificato il Fashion Weekend Ascoli nell’ambito del progetto di valorizzazione del territorio, delle attività artistiche e manifatturiere e ovviamente della rete distributiva dell’abbigliamento e del tessile.
“Il nostro obiettivo – ha precisato Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli, mediante comunicato – è innescare sinergie positive fra attività produttive e commerciali al fine di perseguire obiettivi comuni e condivisi per lo sviluppo delle proprie attività e del tessuto produttivo del territorio, sensibilizzando istituzioni e cittadini alle problematiche del settore e condividere percorsi di crescita”.
Attività produttive, cittadini, arte, cultura ma anche formazione e opportunità per i giovani. “Accendere i riflettori sui giovani per incentivarli nello studio e nella specializzazione in questo settore come opportunità di crescita professionale e lavorativa – ha spiegato Massimo Mancini, portavoce territoriale di Cna Federmoda per il settore Su misura – è un obiettivo importante per la Cna. I nostri eventi sono sempre legati alla formazione e alla sinergia con gli istituti scolastici del territorio. Abbiamo fatto ciò anche in quest’occasione convinti che per le giovani leve della moda anche questa sarà un’opportunità importante per farsi conoscere e soprattutto per misurarsi, è proprio il caso di dirlo, sulla strada e in mezzo alla gente, con quello che stanno apprendendo in classe. Con Fashion Weekend Ascoli si vuole ricordare anche l’attenzione rivolta al green job per cui è stato redatto col Miur l’opuscolo dedicato alla politica dei consumi e al diritto dei contratti”.
“Dare lustro alle attività legate alla moda, con eventi fortemente coinvolgenti – ha concluso Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli – per valorizzare le attività artigianali, commerciali ed artistiche locali. E poi, sempre con noi perché per noi elemento fondamentale per il futuro, le scuole e la formazione. Formazione che inizia in classe ma che noi artigiani della Cna vogliamo si trasferisca già nel corso del programma di studi nei laboratori e nelle aziende per formare più a tutto tondo i giovani e per garantire alle nostre imprese professionalità in grado di rispondere in tempo reale alle esigenze produttive e di sviluppo imprenditoriale. Il desiderio è proprio quello di trasformare l’alternanza scuola/lavoro in quello che un tempo era l’apprendistato in grado di creare un saldo legame fra scuola e impresa”.
IL PROGRAMMA DI FASHION WEEKEND ASCOLI
SABATO 23 SETTEMBRE:
FASHION MOB dalle ore 17 – Presentazione delle collezioni di abbigliamento dentro e fuori dei negozi con modelle, modelli, degustazioni e musica;
FASHION SCHOOL ore 18 – In Piazza Ventidio Basso i riflettori saranno puntati sui giovani delle scuole della moda e delle arti.
DOMENICA 24 SETTEMBRE:
FASHION STREET ore 18 – Sfilata itinerante per le vie del Centro storico con partenza e conclusione in Piazza del Popolo. Seguirà una degustazione di vini piceni presso il Chiostro di S. Francesco.