Articolo
Testo articolo principale

Nelle Marche l’86,7 per cento dei bambini di età compresa da 0 a 6 anni è in regola con gli adempimenti previsti dalla nuova normativa sui vaccini obbligatori (legge Lorenzin), obbligatori per la frequenza ai nidi e scuole materne.

Il quadro marchigiano

Su circa 74.500 bimbi della fascia d’età, 64.600 sono vaccinati. Sono state invece spedite 9.899 raccomandate alla famiglie per invitare a effettuare i vaccini obbligatori ai figli che non risultano ancora in regola con la nuova norma. Così come avvenuto per i più piccoli, partiranno a breve le raccomandate per invitare per i ragazzi della fascia d’età da 7 a 16 anni (scuola primaria e secondaria) non in regola, che dovranno presentare a scuola la documentazione entro il 31 ottobre.

I dati sono forniti dall’Asur che sta monitorando la situazione. Secondo le rilevazioni effettuate, 720 bambini sono stati messi in regola prima della pubblicazione della legge Lorenzin, mentre per circa 1.800 sono state fissate le prenotazioni per i prossimi mesi. Sono stati allungati gli orari di apertura degli ambulatori vaccinali ed è in corso il reclutamento altri 12 medici vaccinatori e 26 tra infermieri e assistenti sanitari in tutte le Marche.

Il prossimo step

È previsto, a breve, un nuovo incontro tra Regione, Asur e Ufficio scolastico regionale per definire come rendere semplici le modalità con le quali, entro il 10 marzo 2018, le scuole dovranno ricevere la documentazione definitiva prevista dalla norma.

TAG: , ,