Calcio Dilettanti Marche, bentornato. Tra sabato e domenica, infatti, sono andate in scena le prime partite ufficiali della nuova stagione, con i match della prima giornata di serie D e quelli della Coppa Italia di Eccellenza. E, ovviamente, non potevano mancare neanche le prime sorprese. Dal prossimo fine settimana comincerà la Coppa anche in Promozione, Prima Categoria e Seconda Categoria. Ecco, intanto, i risultati dei match di sabato e domenica.
SERIE D – Inizia subito con una beffa clamorosa il campionato del Monticelli, che per il terzo anno è in serie D. I ragazzi di Stallone, infatti, perdono nei minuti di recupero per 2-1 sul campo de L’Aquila, dopo essere rimasti in nove per le espulsioni di Iachini e De Vecchis. Una tripletta di Minella, invece, trascina il Castelfidardo di mister Vagnoni, che supera tra le mura amiche per 4-2 i Nerostellati. Due gol di Magrassi, poi, consentono al favorito Matelica di cominciare la stagione nel migliore dei modi, battendo in casa per 2-0 gli abruzzesi del Pineto, mentre nonostante il gol dell’ascolano De Santis il San Nicolò perde per 2-1 sul campo dell’Olympia Agnonese. Grazie alle doppiette di Carta e Olcese, invece, la Vis Pesaro espugna addirittura per 4-0 lo stadio della Recanatese, mentre il Fabriano Cerreto batte per 3-2 a domicilio gli abruzzesi del Francavilla. Termina 0-0 la sfida tra Avezzano e Jesina. Infine, il Campobasso viene inchiodato sull’1-1 casalingo dalla Sangiustese e con lo stesso punteggio la Vastese pareggia a San Marino.
ECCELLENZA – Il massimo campionato regionale comincerà il 10 settembre, ma tra sabato e domenica sono andate in scena le gare di Coppa Italia, ovvero i match di andata degli ottavi di finale, con le sfide di ritorno previste per il 13 settembre. Il Porto D’Ascoli si è aggiudicato per 3-1 il derby casalingo contro i neopromossi ascolani del Ciabbino, mentre il Grottammare ha vinto per 2-0 sul campo del Porto Sant’Elpidio. Il Montegiorgio, poi, si aggiudicherà molto probabilmente per 3-0 la sfida che invece era stata pareggiata sul campo del Tolentino per 0-0, visto che i cremisi hanno schierato un giocaore squalificato. La Biagio Nazzaro ha vinto in casa 1-0 contro il Loreto, il Marina ha battuto tra le mura amiche per 2-1 il Camerano, il Barbara ha espugnato per 2-1 lo stadio della Pergolese, l’Atletico Gallo Colbordolo ha vinto in casa per 4-2 contro l’Atletico Alma e, infine, l’Urbania ha rifilato un secco 3-0 casalingo alla Forsempronese.