Venerdì 1 settembre, in occasione del primo appuntamento del nuovo mese, il Festival dell’Appennino propone nel comune di Acquasanta Terme l’evento “Tradizione e innovazione sul balcone dell’Appennino”. Dopo il successo delle date di agosto, l’ultima delle quali ha portato più di 300 persone sul Monte della Sibilla, il Festival propone un’escursione da Piane San Pietro a Piana Pizzo Murello. La passeggiata, con ritorno per la stessa via, con dislivello in salita e discesa di 200 metri è un percorso di quasi 2 km della durata di circa un’ora e quarantacinque minuti ed è stato definito dalla Guida del Festival, il sempre attivo Tito Ciarma, un percorso facile anche se con fondo molto sconnesso.
Il Festival dell’Appennino è giunto alla Sesta edizione ed è realizzato dall’Associazione Culturale Appennino Up e finanziato dal Mibact per mezzo della Regione Marche con fondi destinati ai comuni del cratere del terremoto, è sostenuto dal Bim Tronto e realizzato grazie alla collaborazione con le guide di Mountain Project.
Per partecipare
L’equipaggiamento consigliato è quello per tutte le escursioni: obbligatori scarpa trekking, torcia elettrica (previsto ritorno notturno); consigliati giacca impermeabile, indumento termico, ricambio, borraccia o bottiglie pet, zaino media capacità; facoltativi dei bastoncini.
L’evento “Tradizione e innovazione sul balcone dell’Appennino” inizierà con il ritrovo alle ore 17.45 presso la Piana di San Pietro (SP7 da Paggese in direzione San Paolo San Martino) per poi partire in escursione alle ore 18.00 per Pizzo Murello (Piane di Cagnano). Dalle 20.30 sarà possibile assistere al concerto “Urka!” del Corn Quartet con maestri del corno che proporranno le più belle melodie alla scoperta della storia di questo strumento dall’origine ai giorni nostri. Alle 22.45 è previsto il ritorno alle proprie auto.