Sarà il calcio, affrontato nelle sua più varie sfaccettature, il tema centrale della due giorni organizzata dalla Fondazione Libero Bizzarri per il 26 e il 27 agosto. Una scelta in linea con la tradizione della Fondazione che mette al centro tematiche di grande attualità e spessore culturale, illustrate attraverso il linguaggio del documentario, un linguaggio di grande impatto che unisce e presenta artisticamente conoscenze, sentimenti ed emozioni, un linguaggio in grado di cogliere e rappresentare sensibilità, nodi problematici, valori condivisi, aspirazioni, denunce.
L’iniziativa ha il patrocinio della FIGC ( Federazione Nazionale Gioco Calcio) a sostegno del progetto “Il Calcio Aiuta” in favore del ripristino delle pratiche sportive nei territori del centro Italia colpiti dal sisma.
Il programma
Si inizia sabato 26 agosto alle ore 18 con la partita tra la Nazionale Italiana Pazienti Psichiatrici e l’Associazione Polisportiva Borgo Solestà – Progetto”Facciamo Goal alla disabilità”, nel Campo sportivo di Monterocco. L’ iniziativa è realizzata in collaborazione con l’ Associazione Polisportiva Borgo Solestà di Ascoli Piceno. Alle ore 21,15 al Polo di Sant’Agostino, proiezione di “Crazy for football” di Volfango De Biasi (Ita, 2017 73’), a seguire – Tavola rotonda “Forti e fragili: i disabili e lo sport”.
Domenica 27 agosto il calcio è rappresentato come un grande racconto di passione che coinvolge un pubblico vasto e trasversale. L’appuntamento è alle ore 21,15 al Polo di Sant’Agostino con l’iniziativa “Ascoli e i suoi protagonisti – Costantino Rozzi e Tonino Carino” che proporrà dall’archivio RaiTeche proiezione di documenti filmati su Costantino Rozzi e Tonino Carino e le testimonianze di Piero Travaglini e Francesco Amatucci. A seguire la proiezione “Can’t buy me love, la passione non è in vendita” di Andrea Stagnitto (Ita 2017 70’) e il dibattito sul tema dell’essere tifosi oggi anche rispetto alle nuove normative.