Articolo
Testo articolo principale

Lunedì 10 luglio Piazza del Popolo diventerà il campo in cui si disputerà l’incontro di Mini Basket in Carrozzina organizzato principalmente da La Meridiana Onlus di Ascoli Piceno coordinata da Roberto Zazzetti in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali rappresentato da Donatella Ferretti, l’Assessorato all’Istruzione, allo Sport e alle Politiche giovanili guidato da Massimiliano Brugni, la Polisportiva Basket in Carrozzina Amicacci di Giulianova (TE) con il responsabile Andrea Accorsi e l’allenatore Galliano Marchionni, la Picena Sport Non Vedenti diretta da Marco Piergallini e l’Associazione Flipper coordinata da Raffaele Avigliano.

L’evento ad Ascoli Piceno

Il Mini Basket in Carrozzina così come il torball, un gioco sportivo a squadre per non vedenti, è un’attività di squadra davvero spettacolare che richiede abilità, intelligenza e rapidità. È uno sport che necessita uno sforzo fisico notevole sebbene le regole del gioco siano praticamente identiche a quelle del basket dei normodotati. Il basket in carrozzina non solo è riconosciuto dal Comitato Italiano Paralimpico, ma è caratterizzato da campionati che si articolano in 4 divisioni: Serie A1, Serie A2, Serie B e Campionato Giovanile. La nazionale maggiore maschile ha nel proprio palmares 3 vittorie nei Campionati Europei e 2 partecipazioni alle Paralimpiadi.

Lunedì 10 luglio ad Ascoli Piceno, più precisamente a Piazza del Popolo, dopo il doveroso riscaldamento degli atleti, alle ore 19 si potrà assistere a un grintoso incontro fra Amicuccioli A e Amicuccioli B, due squadre composte da bambini e ragazzi di età compresa fra i 7 e i 20 anni che si affronteranno con determinazione, passione per la vita e lo sport. Come ha spiegato Roberto Zazzetti, presidente de La Meridiana, non sarà un vero e proprio evento agonistico ma un modo per accendere i riflettori su un universo intessuto da tanta voglia di esprimere personalità, inclinazioni e desideri, i quali maturano oltre le barriere della disabilità. L’assessore Brugni in occasione della presentazione dell’evento ha voluto sottolineare anche la necessità di far dialogare i ragazzi disabili e normodotati sulle difficoltà quotidiane, ma anche sulla tenacia che infiamma ognuno di loro e ovviamente sulle passioni che non conoscono confini.

A coronare l’incontro di Mini Basket in Carrozzina saranno anche interessanti appuntamenti con Vincenzo Falabella, l’attuale presidente e legale rappresentante della FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – e Oney Tapia, atleta paralimpico italiano specializzato nel getto del peso e nel lancio del disco che nel 2017 ha partecipato e vinto al talent show Ballando con le stelle.

 

L’associazione La Meridiana

L’Associazione La Meridiana Onlus di Ascoli Piceno capitanata dall’energico Roberto Zazzetti ha lo scopo di sensibilizzare la collettività sulle necessità, le problematiche ma anche i traguardi ottenuti dai disabili. L’intento, inoltre, è quello di riunire persone realmente intenzionate a lavorare insieme per dare risposte concrete a tutte le questioni connesse all’handicap, offrendo alle famiglie con parenti disabili un aiuto concreto per la produzione e la ricerca di tutte le pratiche necessarie per usufruire delle agevolazioni previste dalla legge e talvolta intralciate dalla burocrazia.

 

TAG: , , ,