Sabato 27 maggio, con inizio alle ore 21, il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno accoglie il concerto de La Rua, band pop/nu-folk formata nel 2004 nella provincia di Ascoli Piceno, ospite con tutta l’energia di #TuttaLaVitaTOUR2017 della rassegna Ascoli Musiche promossa dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT.
La Rua al Ventidio Basso
I La Rua – Daniele Incicco (voce e chitarre), William D’Angelo (chitarre), Davide Fioravanti (pianoforte, fisarmonica, glockenspiel), Nacor Fischetti (batteria, fx), Alessandro Mariani (chitarre, banjo) e Matteo Grandoni (contrabbasso, basso) – sono la vera band rivelazione dell’anno, con il recente tour club, i sold out, l’esperienza imperdibile al Dopo Festival di Sanremo 2017, il successo di Tutta la vita questa vita hanno portato ai sei musicisti all’attenzione meritata da parte della critica e a far accrescere la già consolidata fan base. Tutta la vita questa vita, disponibile per lo streaming e il digital download, arriva dopo Sotto effetto di felicità, il disco prodotto da Dario Faini e La Rua e che contiene 9 brani fra cui Il sabato fa così e I miei rimedi.
La band
L’immaginario della band nasce dal sodalizio artistico tra Daniele Incicco e il songwriter e produttore Dario Faini, conosciuto e richiestissimo songwriter, che negli ultimi anni ha scritto hit multiplatino per Emma, Marco Mengoni, Fedez, Luca Carboni, Annalisa e molti altri. Da novembre 2015 i La Rua si distinguono nella scuola di “Amici di Maria De Filippi”, nella squadra di Elisa e Emma che decide di sceglierli come opening del suo Adesso Tour. I La Rua nel 2012 partecipano alla finale del Festival “Voci Nuove e Volti Nuovi di Castrocaro”, classificandosi al terzo posto e ricevendo il premio MEI (Meeting Etichette Indipendenti) come miglior band. L’anno successivo la band risulta tra le 60 selezionate per partecipare al Festival di Sanremo 2014 nella categoria “Nuove Proposte” con il brano Non sono positivo alla normalità. Nel 2014 il gruppo viene scelto come candidato agli MTV Music Awards di Firenze, per la categoria “Best New Generation”. Dalla fine dell’estate 2014 e per tutto l’inverno il gruppo è stato impegnato nella registrazione del primo album, che ha visto la luce nel 2015. Il primo maggio dello stesso anno, la band si esibisce sul palco del Primo Maggio a Roma, aggiudicandosi la vittoria come miglior gruppo del contest 1MNEXT. Per informazioni è possibile contatta la biglietteria del teatro 0736 298770.