Ascolichepedala e Bicibus, la bicicletta è protagonista nella città delle Cento Torri. Stamattina infatti, presso l’aula Magna della scuola Ceci, sono state presentate queste due iniziative, organizzate dall’associazione Amici della Bicicletta. #Ascolichepedala si terrà domenica 14 maggio al Chiostro di San Francesco. Bicibus è un progetto che ha coinvolto i bambini della scuola elementare dell’Isc Solestà-Cantalamessa, i quali dall’8 al 12 maggio hanno raggiunto la propria scuola in bicicletta. Un percorso composto da un capolinea (via Ciotti) e 4 fermate (via Ciotti appunto, tempietto di S.Emidio Rosso, via Rossini e via San Serafino).
Ascolichepedala e Bicibus, le impressioni degli Amici della Bicicletta e dell’assessore
“Siamo orgogliosi di poter organizzare questa manifestazione – spiega Enzo Impiccini, presidente degli Amici della Bicicletta sezione di Ascoli -. Il nostro obiettivo non è quello prettamente sportivo, ma bensì vogliamo incentivare l’uso della bicicletta tutti i giorni, specie nei bambini. Il progetto Bicibus si rifarà anche il prossimo anno. Inoltre ricordiamoci che il cicloturismo è in costante aumento, quindi dobbiamo continuare a percorrere questa strada. Ascoli deve catturare anche questa fetta di appassionati. Nei giorni scorsi abbiamo firmato un protocollo d’intesa per il completamento della Ciclabile Adriatica che si snoda da S.Maria di Leuca e giunge fino a Trieste. Circa 1200km. La Regione Marche si è impegnata a finanziare questa opera così importante”.
“Dal 2009 la città di Ascoli è cresciuta molto in tema di mobilità dolce – afferma l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Massimiliano Brugni -. Uno dei nostri obiettivi è arrivare con la bicicletta al mare. Ed è grazie anche all’impegno degli Amici della Bicicletta se siamo arrivati a questo punto. Ma noi non ci fermiamo qui. Iniziative del genere coinvolgono anche i bambini, perché i nostri figli non fanno molto movimento. Quindi andare a scuola in bici è un’azione che va in questa direzione. Possiamo dire con certezza che l’esperimento Bicibus è riuscito”.
“Per quanto riguarda il Bicibus vi hanno aderito 25 bambini – dice Stefano Farina, vicepresidente degli Amici della Bicicletta di Ascoli -. Un numero notevole. A testimonianza della bontà dell’iniziativa, abbiamo già delle adesioni e delle richieste per il prossimo anno scolastico”.
#Ascolichepedala sarà un insieme di tanti eventi che animeranno la giornata di domenica 14 maggio. Un programma ricco che prevede giri turistici della città, ovviamente in bici. E poi premiazione dei bimbi del Bicibus, mostre fotografiche, convegni sullo stato della pista ciclabile ad Ascoli. L’ospite d’eccezione sarà il vice campione italiano di Bike Trial Renatas Salichovas.