Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli ha avuto un colloquio con l’onorevole Paola De Micheli, sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze in occasione della sua visita nelle Marche. La De Micheli ha voluto confermare l’impegno assunto con l’Anci e l’IFEL sui vincoli del pareggio di bilancio per i Comuni del cratere.
Sui vincoli del pareggio di bilancio
“La misura sarà introdotta con uno specifico emendamento del Governo nel corso dell’iter di conversione della manovra correttiva appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale. – ha detto il sindaco Castelli – Si tratta di un intervento assolutamente necessario. Vitale, per certi versi. La fase delicatissima che stiamo attraversando, sul piano della gestione del sisma, richiede che le amministrazioni comunali, vere e proprie agenzie pubbliche della ricostruzione, possano sostenersi su pavimenti finanziari solidi. E’ impensabile che i Comuni sferzati da otto mesi di crisi sismica possano essere assoggettati ai medesimi vincoli gravanti su tutte le altre realtà comunali”.
Verso la conversione del decreto
Come ha spiegato il primo cittadino ascolano, l’impegno del sottosegretario va in questo senso. “Attendiamo fiduciosamente la conversione del decreto e monitoreremo la situazione con l’ausilio del commissario Errani che, su questi temi, si è profondamente impegnato a fianco dell’Anci e dell’IFEL”.