Calcio Dilettanti Marche: come ogni settimana è arrivato mercoledì ed è giunto anche il momento di proiettarsi sulla prossima giornata di campionato, che prevede dei match interessanti dalla Serie D alla Seconda Categoria, anche se i campionati di Eccellenza e Promozione saranno fermi per la sosta pasquale. Tra le gare più interessanti, in Seconda, c’è sicuramente il derby di Folignano tra la Vigor e lo Sporting. La prima si trova in testa alla classifica, con tre ounti di vantaggio sul Comunanza a quattro giornate dal termine della stagione regolamentare, mentre la Vigor è ormai fuori dalla possibilità di disputare i playoff ed è già salva, quindi senza particolari pressioni di classifica. Ma il derby è sempre il derby e non ci sono mai risultati scontati. Soprattutto se la gara rappresenterà anche un derby in famiglia. In panchina, infatti, si affronteranno Roberto Seghetti, dirigente accompagnatore dello Sporting Folignano, e il figlio Francesco, allenatore della Vigor. Per presentare meglio la partita, allora, abbiamo deciso di intervistarli entrambi.
Roberto e Francesco, come valutate al momento il vostro campionato?
R.: “Vista la classifica direi che la stagione attualmente è più che soddisfacente. La nostra squadra è stata allestita per vincere e fino ad ora le cose stanno andando bene, a parte la sconfitta di sabato scorso contro il Piceno United che è stato un piccolo passo falso, ma speriamo di riprendere la corsa già da sabato”.
F.: “Per ora la nostra stagione è stata più che positiva, essendo al primo anno in Seconda Categoria. Però per come abbiamo disputato il girone di andata sicuramente c’è qualche rammarico. L’obiettivo fissato a inizio campionato, comunque, era la salvezza e l’abbiamo raggiunto con molte giornate in anticipo. Quindi ci possiamo ritenere soddisfatti”.
Qual è il segreto del vostro gruppo?
R.: “Il segretto del gruppo sta nella grande amicizia e nel rispetto reciproco tra i giocatori. Quella dello Sporting Folignano, poi, è una società sempre presente e lo spogliatoio è sempre unito. Inoltre, quest’anno ci sono stati degli innesti importanti, da categoria superiore”.
F.: “Il segreto della Vigor Folignano è proprio il gruppo. Siamo come una famiglia. Si sta spesso insieme ed anche con le nostre famiglie si è instaurato un ottimo rapporto. La squadra è formata dal gruppo base della Terza Categoria dell’anno scorso, con qualche altro innesto di categoria. Questi ragazzi hanno creduto nel nostro progetto, pur non percependo alcun compenso economico, per sceltà della stessa società”.
Che partita sarà quella di sabato? Che effetto farà a Roberto affrontare il figlio e a Francesco affrontare il padre?
R.: “A casa non si fa altro che parlare di calcio. C’è grande rispetto tra noi. Francesco ha già vinto due campionati e ha fatto molto bene anche in questa stagione. Sabato lo saluterò amorevolmente, poi però ognuno avrà la sua panchina”.
F.: “Sicuramente quella di sabato sarà una partita molto speciale, sia perchè dall’altra parte ci sarà mio padre sia perchè ho sia giocato che allenato con lo Sporting Folignano. Inoltre, è sempre un derby. Detto questo, faccio l’in bocca al lupo allo Sporting per la vittoria del campionato e speriamo che quella di sabato sia una bella giornata di sport”.