Articolo
Testo articolo principale

La Cna Picena stila il bilancio sull’occupazione, sulla base di dati elaborati dall’Osservatorio mercato del lavoro Cna, curato mensilmente dal Centro studi della Confederazione analizzando un campione di 20.500 imprese artigiane, micro e piccole con 125mila dipendenti complessivi.Le piccole imprese fanno di tutto per tenersi le dipendenti donne.

Rosa is the new black

Il 77% delle dipendenti di piccole imprese (il 26,1% del totale) possiede un contratto di lavoro a tempo indeterminato contro il 73,3% degli uomini. Tanto da legittimare un ideale nastro rosa da apporre all’ingresso di capannoni, laboratori e botteghe. 

Occupazione, poco ma cresce

L’occupazione complessiva nelle piccole imprese continua a crescere costantemente. Anche a febbraio si conferma il segno “più” davanti agli indicatori del lavoro. L’incremento è stato dello 0,4% in un mese, rispetto a gennaio, e del 2,2% su base annua, rispetto a febbraio 2016. L’occupazione nelle micro e piccole imprese, quindi, è cresciuta del 6,2% dal dicembre 2014 (quando venne varata la Legge di Stabilità 2015 che introduceva la decontribuzione sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato) a febbraio 2017. Il risultato positivo è trainato dal boom delle assunzioni: in un mese hanno registrato un significativo +9,4%, la migliore performance da gennaio 2016, se si esclude il dato di novembre scorso (+19,6%). Anche le cessazioni sono cresciute (+13,4%) ma in misura ridotta rispetto al mese di gennaio (+20,5%). Un incremento che ha riguardato le principali tipologie contrattuali: tempo indeterminato (+9,3%), tempo determinato (+26,6%) e apprendistato (+26,6%).

Nel Piceno 27mila disoccupati

“Questi dati nazionali confermano il grande valore delle piccole imprese artigiane per tutta l’economia – è il commento di Luigi Passaretti, presidente provinciale della Cna di Ascoli – ma sul nostro territorio non possiamo ugualmente manifestare troppo ottimismo. Il livello dei disoccupati in provincia ha infatti raggiunto quota 27mila e questo dato conferma per il Piceno il persistere di una grave problematicità occupazionale”.

TAG: , , , , ,