Calcio Dilettanti Marche: anche l’ultimo weekend ha regalato delle emozioni uniche in ogni categoria, dalla serie D fino alla Seconda. A ritagliarsi un ruolo da protagonista, però, è stata soprattutto la Sangiustese, che ha festeggiato con due giornate in anticipo la promozione in D, vincendo aritmeticamente il campionato di Eccellenza. La settimana scorsa, invece, era stato il Porto Sant’Elpidio a vincere il campionato di Promozione. Ma, come sempre, procediamo con ordine.
SERIE D – Alla fine del campionato interregionale mancano ancora cinque giornate. La Fermana, però, è ormai a un passo dalla promozione in Lega Pro e batte per 1-0 la Vis Pesaro nel big match di giornata. Tiene il passo il Matelica, che sempre per 1-0 batte in casa l’Olympia Agnonese. Il Monticelli, invece, supera per 2-0 la Recanatese e festeggia la salvezza, visto che mancano solamente due punti per l’aritmetica, con il Castelfidardo che non va oltre lo 0-0 casalingo contro l’Alfonsine. Il Campobasso di Silva ha riposato, il San Nicolò ha superato per 4-1 la Jesina, il Pineto ha espugnato per 3-0 lo stadio della Civitanovese e il San Marino ha battuto per 2-1 il Romagna Centro. Termina 0-0, infine, la sfida tra Vastese e Sammaurese.
Classifica: Fermana 61; Matelica 52; San Nicolò 50; Vis Pesaro 45; Sammaurese 44; Olympia Agnonese 40; Vastese 39; San Marino, Monticelli, Romagna Centro 37; Pineto, Campobasso 36; Jesina 33; Alfonsine 23; Recanatese 21; Castelfidardo 19; Civitanovese 17.
ECCELLENZA – In Eccellenza, come detto, a due giornate dalla fine è stata la domenica della Sangiustese, che con il 0-0 maturato sul campo del Porto D’Ascoli ha ottenuto la promozione. Il Fabriano Cerreto è stato fermato in casa sul 2-2 dal Loreto, mentre il Grottammare ha compiuto una super rimonta tra le mura amiche contro il Montegiorgio, vincendo per 3-2. Colpaccio della Pergolese, che vince per 1-0 a Chiaravalle contro la Biagio Nazzaro. L’Atletico Gallo espugna per 3-1 il campo dell’Urbania, il Tolentino batte 2-1 la Forsempronese e il Camerano pareggia in casa 1-1 contro l’Helvia Recina. Il Marina, infine, vince per 4-0 in casa della Folgore Veregra già retrocessa da tempo.
Classifica: Sangiustese 61; Fabriano Cerreto 52; Tolentino 50; Aletico Gallo 49; Loreto 47; Porto D’Ascoli, Biagio Nazzaro 46; Montegiorgio 44; Camerano 36; Marina 35; Helvia Recina 30; Urbania, Forsempronese, Pergolese 29; Grottammare 26; Folgore Veregra 0.
PROMOZIONE – A quattro giornate dalla fine, con la promozione già conquistata nel turno scorso, il Porto Sant’Elpidio capolista cade clamorosamente sul campo del Montecosaro per 2-1. Il Chiesanuova, invece, non va oltre lo 0-0 in casa nel big match contro il Montefano, così come l’Atletico Azzurra Colli tra le mura amiche contro il Trodica. Finisce senza gol anche la sfida tra Portorecanati e Atletico Piceno, mentre il Ciabbino batte 2-o la Futura 96. Colpaccio della Lorese per 2-1 in casa del Corridonia, che retrocede aritmeticamente, mentre l’Aurora Treia supera per 4-3 il Monturano Campiglione. Pareggio per 2-2, infine, tra Potenza Picena e Nuova Sangiorgese.
Classifica: Porto Sant’Elpidio 63; Ciabbino 49; Montefano 46; Chiesanuova 44; Trodica 43; Lorese 41; Nuova Sangiorgese, Portorecanati, Aurora Treia 35; Potenza Picena, Atletico Azzurra Colli 32; Atletico Piceno 30; Futura 28; Montecosaro 23; Monturano Campiglione 22; Corridonia 9.
PRIMA CATEGORIA – A cinque giornate dalla fine, il Montalto capolista perde per 2-1 sul campo della Real Virtus Pagliare e si fa agguantare in vetta dalla Jrvs Ascoli, che invece espugna il terreno di gioco dell’Avis Ripatransone. Pari per 1-1 nel big match tra Offida e Pinturetta Falcor, la Palmense cade per 2-1 in casa della Centoprandonese e il Montegranaro vince 2-0 sul campo della Grottese. Il Castignano può ancora sognare e batte 2-1 la Cuprense, mentre non vanno oltre l’1-1 la New Generation Montottone e il Villa Sant’Antonio. Infine, il San Marco Servigliano supera per 2-1 tra le mura amiche il Monsampietro Morico.
Classifica: Montalto, Jrvs Ascoli 45; Castignano, Pinturetta Falcor 43; Offida 42; San Marco Servigliano, Palmense 39; Montottone New Generation 37; Real Virtus Pagliare 35; Centoprandonese 33; Villa Sant’Antonio 30; Montegranaro, Cuprense 25; Grottese 23; Monsampietro Morico 21; Avis Ripatransone 15.
SECONDA CATEGORIA – Al termine della stagione regolare mancano ancora cinque turni, ma lo Sporting Folignano capolista non conosce ostacoli e batte per 5-0 il Castel Trosino. Il Comunanza tiene il passo e supera per 1-0 il Centobuchi, mentre l’Olimpia Spinetoli si aggiudica sempre per 1-o il derby contro il Pagliare. La Piceno United vince in trasferta per 4-0 contro il Piazza Immacolata, l’Amandola rifila un netto 3-0 in casa alla Poggese e la Pro Calcio batte 5-1 il Roccafluvione. Il Santa Maria espugna per 2-1 il campo di Monterocco contro il Borgo Solestà, mentre il Lama United vince 3-2 contro la Vigor Folignano.
Classifica: Sporting Folignano 56; Comunanza 50; Amandola, Olimpia Spinetoli 48; Santa Maria Truentina 47; Piceno United, Centobuchi 44; Lama United, Vigor Folignano 36; Pro Calcio 30; Pagliare 26; Piazza Immacolata 22; Borgo Solestà 17; Poggese 15; Castel Trosino 13; Roccafluvione 11.