Articolo
Testo articolo principale

Calcio Dilettanti Marche: a metà settimana, come sempre, è arrivato il momento di fare il punto della situazione in merito a tutti i campionati dilettantistici marchigiani, dalla serie D fino alla Seconda Categoria. Lo scorso weekend, infatti, oltre all’arrivo della primavera, ha portato con sè tanti risultati a sorpresa che, in alcuni casi, hanno stravolto le classifiche, ma anche una promozione: quella del Porto Sant’Elpidio in Eccellenza. Ne abbiamo parlato con la giornalista Lara Facchini.

Lara, cominciamo dal Grottammare e dal Porto D’Ascoli, che segui per motivi professionali. Come valuti la loro stagione? Riusciranno la prima a salvarsi e la seconda a fare i playoff?
“Il Porto d’Ascoli è una squadra composta da ottimi giocatori, alcuni anche di categoria superiore. È una compagine compatta, quadrata,che merita di disputare i playoff per quello che ha mostrato sempre in campo, e mi auguro che la società, il mister e i giocatori tutti possano centrare l’obiettivo, perché se lo meritano veramente. Il Grottammare è formata da molti giovani, e che ha avuto molte difficoltà a causa dell’assenza di una punta centrale, però non meritava a mio parere quella classifica. Si sperava che l’esonero del mister Morreale desse la giusta scossa, ma ci si è soltanto illusi, perché la colpa dei risultati non dipendeva dal mister, ma a mio parere proprio dalla mancanza di una punta centrale esperta. Sono state create molte palle gol in diverse partite, ma è mancato il realizzatore e questo ha portato al posto in classifica che ricopre, ma che non merita visto l’impegno sempre messo in campo. Per quanto riguarda l’Eccellenza in generale, non mi stupisce l’ultima posizione della Folgore Veregra, che ha palesato da subito i problemi, e mi aspettavo che il Fabriano non riuscisse a vincere il campionato. Da fanese mi dispiace vedere nella zona playout tutte le squadre che ho nel cuore per vicinanza geografica e per affetto”.
 
In serie D, invece, chi ti ha stupito di più? Sia in negativo che in positivo, ovviamente.
“Il Castelfidardo mi ha stupito in maniera però negativa, non pensavo finisse nelle zone così basse della classifica, visto il mercato. Stessa cosa per il Matelica, che mi aspettavo vincesse il campionato di serie D. Sorpresa positiva la Sammaurese, anche se non è marchigiana. Sono contenta per il Monticelli che sta conquistato una salvezza tranquilla”. 
 
Dalla Promozione alla Seconda (girone H), passando per la Prima (girone D) quali sono state le sorprese?
“Il Porto Sant’Elpidio, visti i grandi nomi, puntava sicuramente in alto ed è riuscito nell’impresa. Per il resto del girone B il campionato è abbastanza aperto, tra la sesta e la quint’ultima ci sono nove punti, che non sono molti, e questo sta ad indicare il grande equilibrio. In Prima Categoria, poi, l’Offida, vista la squadra costruita nel mercato estivo, mi aspettavo che vincesse il campionato a man bassa. Per quanto riguarda la Seconda l’Olimpia Spinetoli prova ancora a conquistare la Prima Categoria, dopo averla persa la scorsa stagione nei playoff contro la Cuprense. Lo Sporting Folignano, che ha conquistato la vetta a gennaio, è stato bravo a mantenere la leader ship mettendo spazio con la seconda in classifica. Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime giornate”.

 

TAG: , , , , , ,