Articolo
Testo articolo principale
 Si è svolta la due giorni ad Ascoli Piceno in occasione della Direzione nazionale di Cittadinanzattiva che ha deciso di dedicare una sessione speciale all’approfondimento e dibattito sull’emergenza terremoto dal titolo “No ricostruzione senza partecipazione: il protagonismo delle comunità”. Nello specifico il focus è stato dedicato alla questione dello sviluppo e della ripresa partecipata dei territori colpiti dal sisma e al tema della informazione, tutela e partecipazione dei cittadini ai processi di ricostruzione. 

Il focus di Cittadinanzattiva

Al nostro invito rivolto ai presidenti delle Regioni, ha risposto inviando suoi rappresentanti autorevoli solo la Regione Marche. Assenti invece i vertici delle Regioni Abruzzo, Lazio e Umbria, che non hanno ritenuto di partecipare né di inviare loro rappresentanti. In un evento dedicato ad approfondire il rapporto tra istituzioni e cittadini e il ruolo della partecipazione nel processo di ricostruzione post-terremoto, si tratta di una assenza pesante”, ha commentato Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva.

Partecipazione e ricostruzione

“A fronte di un’ampia partecipazione dei comitati civici costituitisi sul tema, la mancata presenza di tre su quattro Regioni è emblema di una scarsa attenzione al ruolo e al confronto con i cittadini, di cui le popolazioni colpite dal sisma non sentivano proprio il bisogno. Sarebbe stata tra l’altro per tutti un’importante occasione per trovare suggerimenti e proposte per lavorare insieme sul processo di ricostruzione che ad oggi si scontra con una normativa spesso farraginosa e disomogenea, procedure molto complesse, difficoltà dei cittadini nel chiedere i contributi e ottenere l’immediata esecuzione dei lavori, agevolazioni fiscali e economiche inefficaci o insufficienti. Ci auguriamo che dai vertici politici delle Regioni arrivino presto segnali di maggiore apertura su questo fronte”. 

TAG: ,