Pubblicato il nuovo bando Home Care Premium 2017 per i dipendenti, i pensionati pubblici e i loro familiari in condizione di invalidità/disabilità. Le domande devono essere presentate entro il 30 marzo, mentre una seconda trance di domande potrà essere presentata a decorrere dalle ore 12 del 27 aprile 2017. Il progetto ha validità 18 mesi e prevede l’erogazione di contributi economici mensili, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un’assistente familiare, e servizi di assistenza alla persona.
Come partecipare al bando Home Care Premium
È possibile presentare domanda dalle ore 12.00 del 1/03 alle ore 12,00 del 30/03/2017 con “PIN” dispositivo INPS e soltanto dopo aver richiesto l’ISEE socio sanitario. L’Avviso è volto ad individuare su tutto il territorio nazionale 30.000 soggetti fruitori delle prestazione e dei progetti previsti dal progetto Home Care Premium 2017 e sarà il valore ISEE a determinare il posizionamento in graduatoria. Il bando completo è disponibile al sito Inps nella sezione Concorsi. Per avvalersi del servizio di assistenza domiciliare di cui al presente bando devono presentare domanda anche i soggetti che già ne usufruiscono per effetto del progetto HCP 2014.
Chi può fare domanda
I destinatari del progetto sono i dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado. I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età in situazioni di disabilità. Tali soggetti possono richiedere, per se stessi o per i loro familiari, di essere ammessi al beneficio, consistente nell’erogazione, di un contributo economico a titolo di rimborso per la retribuzione lorda corrisposta per il rapporto di lavoro con l’assistente familiare e nell’erogazione di prestazioni socio-assistenziali tra i quali servizi professionali domiciliari, servizi a carattere extra domiciliare, sollievo, trasferimento assistito, pasto, supporti, percorsi di integrazione scolastica.
In Comune lo sportello Home Care Premium
Per ulteriori informazioni a favore dei residenti nei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 22 – Ascoli Piceno (comuni di Acquasanta Terme; Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta) è attivo lo sportello HCP presso l’Ufficio di Coordinamento dell’ATS 22, via Giusti 1 ad Ascoli Piceno o chiamare il numero 0736/298561 – 500 – 510.