Articolo
Testo articolo principale

Il Carnevale di Castignano dopo quasi 3 settimane di festeggiamenti, con la giornata di martedì 28 febbraio si chiude in bellezza. La giornata, infatti, si conferma la più sentita dai castignanesi e spesso coinvolge molti turisti.

Il Carnevale di Castignano e li Moccule

Si inizia alle ore 15 con la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici lungo Borgo Garibaldi. Un percorso ripetuto 2 volte dove i partecipanti (previsti quest’ anno una decina di carri e moltissimi gruppi a piedi, compresi bambini dell’asilo e delle scuole elementari) potranno mettersi in mostra davanti alla giuria preposta e sperare di vincere uno dei numerosi premi previsti. La banda di Castignano apre la sfilata ed insieme alla musica dei carri allieta il pomeriggio e farà ballare i presenti, tra i classici coriandoli, bombolette spray, scherzi, bevute e sorrisi. Alle 18 tutti inizieranno a confluire verso la Piazza Umberto I dove si danzerà ancora per un’oretta circa, aspettando il momento clou di tutto il Carnevale Castignanese, uno dei simboli ormai del Carnevale Storico del Piceno, e conosciuto anche nelle provincie contigue: alle 19 le luci del Paese si spegneranno e come per magia migliaia di lanternine si accenderanno, sarà il momento de “li Moccule” con Re Carnevale in testa.

Il veglione finale

La festa però non sarà ancora finita. Le persone avranno il tempo ed il modo per riposarsi e rifocillarsi nei ristoranti della zona o nelle proprie private abitazioni, ed alle 22 saranno tutte al Teatro Comunale per il veglione conclusivo, con la musica a cura di Dj Simon. Ancora balli e brindisi prima di salutare definitivamente il Carnevale 2017, e darsi appuntamento come sempre al prossimo anno.

TAG: , ,