ASCOLI PICENO – Al via le prime azioni partecipative del progetto SPACE (SPAzi Creativi contEmporanei), iniziativa co-finanziata della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
IL WORLD CAFE’ – Giovani under 35, operatori culturali, associazioni, imprese, cittadini, istituzioni e stakeholder sono invitati a partecipare al World Cafè organizzato da Melting Pro Learning in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e con i partner Consorzio Universitario Piceno, Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Accademia di Belle Arti di Macerata, Cotton Lab, Dimensione Ascoli, Acme Lab, Defloyd, Atelier 1. L’iniziativa si terrà ad Ascoli giovedì 9 febbraio 2017 alle ore 15 presso la Sala Conferenze del Consorzio Universitario Piceno, in via Tornasacco 27.
PROGRAMMAZIONE CULTURALE – L’incontro è pensato come un momento di ascolto e di dialogo con il territorio, finalizzato a intercettare e raccogliere stimoli e suggestioni utili a costruire insieme le basi per la programmazione culturale del Centro Sperimentale dei Linguaggi Artistici Contemporanei, il nuovo spazio urbano dedicato e gestito direttamente dai giovani, che sarà costituito attraverso il progetto.
UN TEAM UNDER 35 – Il World Cafè si configura, inoltre, come un momento importante per i giovani che intendono operare nel settore culturale e sono in cerca di opportunità formative e professionalizzanti: nel corso dell’evento, gli under 35 potranno infatti presentare la loro candidatura per partecipare alle selezioni del team che formerà il Nucleo di governance del Centro e sarà responsabile della programmazione del nuovo spazio culturale cittadino anche per i tre anni successivi alla conclusione del progetto. I 7 giovani selezionati parteciperanno a un percorso formativo di tipo laboratoriale in Management Culturale finalizzato a trasferire competenze utili a garantire la sostenibilità futura del Centro. Ogni ragazzo avrà diritto a una borsa lavoro di euro 3.000,00. A precedere il World Cafè un’altra azione partecipativa di progetto, rivolta ai ragazzi delle scuole. Si tratta di un Open Day che si terrà per i più giovani martedì 7 febbraio 2017 alle ore 11,45 presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno.