Situazione drammatica nell’entroterra piceno a causa delle forti nevicate delle ultime ore, soprattutto nelle zone più interne dove il terremoto aveva già creato tanti disagi. Acquasanta e Arquata sono di nuovo in ginocchio con quasi un metro di neve, SS4 Salaria bloccata, frazioni isolate ed energia assente in molte zone che causa problemi anche nel riscaldarsi. La neve che cade da stanotte sta creando problemi e disagi in tutto il Piceno. Questa mattina si registra anche il transito rallentato sempre sulla Salaria nel comune di Acquasanta Terme, all’altezza tra Quintodecimo e Favalancata, a causa di due tir che si sono intramezzati sulla carreggiata stradale, situazione particolare visto che ieri il divieto di transito dei mezzi pesanti è stato fatto rispettare, al contrario di quanto sta accadendo oggi.
Il Sindaco di Acquasanta Terme, Sante Stangoni ha già fatto un appello ai mezzi di comunicazione nazionali per segnalare questo evento del tutto eccezionale e chiedere una gestione straordinaria con maggiori collaborazione ai mezzi Anas e alle istituzioni. Il vicesindaco di Arquata del Tronto, Michele Franchi, sempre questa mattina segnala come alcuni dipendenti del suo comune e altri lavoratori delle zone terremotate ospitati sulla costa Adriatica non abbiamo potuto raggiungere i centri montani.
Tutto l’area interna dell’ascolano e’ sotto una tormenta di neve gia’ dalle prime ore del mattino, difficoltà di collegamenti per le precipitazioni nevose sono segnalati in quesi tutti i centri dei Sibillini e le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare ci dicono che si deve aspettare almeno domani sera per registrare un miglioramento della situazione generale.
Scritto da Matteo Mattei