Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nasce a Monticelli il centro Movimenti, uno spazio dove bambini con difficoltà di sviluppo e ragazzi possono potenziare le proprie capacità e abilità psicomotorie. Lo studio neuropsicopedagogico ha come obiettivo quello di offrire un servizio completo per soddisfare tutte quelle esigenze che emergono con determinate problematiche, come ad esempio autismo, disturbi di linguaggio e di apprendimento, iperattività e ritardo motorio o psicomotorio.

IL NUOVO CENTRO – A dar vita a questo nuovo centro è un team composto da tre giovani professioniste: Silvia Di Marco, psicologa esperta in psicodiagnostica, Valentina Pagnotti, neuropsicomotricista; Veronica Pagnotti, educatrice, prossima alla laurea specialistica in Pedagogia. A loro si affiancheranno, ogniqualvolta ci sarà la necessità, altre figure professionali come neuropsichiatra infantile, logopedista, osteopata e psicologa consulente ABA-VB. Il centro in via delle primule n°47 aprirà le porte il 6 gennaio alle ore 17.30

LO STAFF E I SERVIZI – “L’obiettivo che le mie colleghe ed io ci siamo poste quando abbiamo deciso di aprire questo studio è stato quello di offrire dei servizi che qui nella zona di Ascoli mancavano. – commenta la dott.ssa Valentina Pagnotti – Tra questi ci sono i laboratori di potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura, fondamentali per sviluppare o potenziare quelle capacità di base che ogni bambino dovrebbe avere per imparare a leggere e a scrivere. Sono attività che il nostro territorio non offre e che invece sono importantissime per prevenire i disturbi dell’apprendimento. Anche la formazione di genitori e insegnanti è un passaggio necessario per affrontare nel migliore dei modi determinate patologie. – continua la dott.ssa Pagnotti – A questo proposito, il centro Movimenti organizzerà convegni rivolti a tutti coloro che, per lavoro o altro, hanno a che fare con bambini di qualsiasi fascia d’età”.

TAG: , ,