Buon Natale amici! Siamo nel pieno delle festività ed oggi vi consiglio una ricetta da leccarsi i baffi! I cannelloni al sugo sono un ottimo primo piatto e un pasto unico, potete accompagnarli con delle verdure. Quando li preparo solitamente ne faccio in abbondanza in modo da poterli congelare dato che la preparazione richiede del tempo ed è elaborata. È molto comodo acquistare le vaschette di alluminio di grandezze variabili a seconda delle esigenze per avere sempre un buon primo piatto per la domenica o per eventuali ospiti improvvisi!
Dose:
20 cannelloni per 5 persone
Tempi di preparazione:
2 ore
Tempi di cottura:
1 ora e mezza
Ingredienti:
- Pasta all’uovo fresca tagliata a quadri per fare i cannelloni, 20 pezzi
- 300 gr di carne mista da spezzatino (pollo maiale e manzo)
- 1 uovo
- 250 gr di salsa di pomodoro
- Besciamella q.b.
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Sedano q.b.
- Carota q.b.
- Cipolla q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
COME SI FANNO I CANNELLONI:
Per il ripieno:
Mettete lo spezzatino nella pentola insieme ad olio e agli odori spezzettati grossolanamente poi salate. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza. Quando è rosolata spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Successivamente macinatela con un trita carne compresi gli odori e aggiungete l’uovo, del parmigiano e la noce moscata. Impastate il tutto con le mani fino a far diventare il composto omogeneo.
Per il sugo:
Preparate un semplice sugo al pomodoro con olio e sale facendolo cuocere per circa 10/15 minuti a fuoco leggero.
Cottura della sfoglia:
In una pentola capiente fate bollire dell’acqua salata. Quando raggiunge l’ebollizione immergete poche alla volta le sfoglie di pasta e lasciatele ammorbidire per circa un minuto poi scolatele. Immergetele subito in acqua fredda per qualche secondo e poi adagiatele sopra un canovaccio steso su di un tavolo in modo da farle asciugare.
Per i cannelloni:
Procedete a riempire i cannelloni. Prendete la soglia e mettete una striscia di impasto vicino ad un lato e arrotolate. Ripetete l’operazione per tutte le sfoglie. Prendete una teglia, ungetela con del burro e disponetevi uno strato di cannelloni poi copriteli con della besciamella, del sugo e una spolverata di parmigiano. Fate un altro strato. Io solitamente non ne faccio più di due.
Per la cottura:
Inserite la teglia nel forno già caldo e fate cuocere per circa 20 minuti.
Il piatto è pronto! Buon appetito!