Stanno arrivando le feste e magari siamo indecise su cosa proporre come contorno del pranzo di Natale per questo ho deciso di consigliarvi la ricetta della giardiniera sott’olio. È ottima da abbinare grazie alla sua freschezza con carne lessa e arrosti. Amo molto accompagnarla anche all’antipasto all’italiana perché è delicata e molto gustosa. Per gli amanti della grigliata mista alla brace posso dire che è un ottimo contorno ed essendo conservata sottovuoto è sempre pronta all’uso.
Dose:
Variabile, dipende dalla grandezza dei vasetti
Tempi di preparazione:
30 minuti
Tempi di cottura:
20 minuti
Ingredienti:
- 4 peperoni cornetti
- 250 gr di fagiolini
- 1 broccolo bianco medio
- Una treccia di cipolline borettane
- 4 gambi di cuore di sedano
- 3 rape bianche piccole
- 4 carote medie
- 1 lt di vino bianco
- 1 lt di aceto di vino bianco
- Olio di semi di girasole
- 3 cucchiai di sale
COME SI FA LA GIARDINIERA
Pulite bene tutte le verdure, tagliatele a pezzi di varia grandezza e a forma di vostro piacimento. Mettetele in uno scolapasta, lavatele bene e lasciatele scolare.
Nel frattempo in una pentola capiente versate il vino bianco e l’aceto insieme a 3 cucchiai di sale. Portate ad ebollizione ed immergete prima i fagiolini per farli poi cuocere per circa 1 minuto e mezzo poi aggiungete tutte le altre verdure. Aspettate di nuovo il bollore e fate cuocere per altri 4 minuti circa.
A questo punto scolatele e fatele raffreddare per circa 3 ore in modo che perdano l’acqua di cottura (mettetela da parte, non buttatela).
Passiamo adesso a riempire i vasetti di vetro (ben puliti). Le grandezze dipendono dalle vostre esigenze, io preferisco delle dimensioni medie o piccole.
Riempite i vasetti con le verdure fino a una distanza di circa 2 cm dall’estremità e pressatele leggermente. Versate 3 cucchiai di acqua di cottura e aggiungete dell’olio di semi di girasole fino a lasciare immerso tutto il contenuto. Aiutatevi con un cucchiaino per far penetrare meglio l’olio. Chiudeteli adesso con forza e immergeteli in acqua fredda poi portatela a bollore per circa 15 minuti e fateli raffreddare nella stessa acqua. Assicuratevi che siano andati sottovuoto. Premendo la superficie del tappo se si sente il click non è andato sottovuoto e vi consiglio di consumarla subito. La giardiniera è pronta! Buon appetito!