ASCOLI PICENO – Piceno Promozione, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno – Enterprise Europe Network, in stretta collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l’Olanda, ha organizzato un workshop con la partecipazione di buyers, importatori, grossisti, agenti, ristoratori e dettaglianti olandesi. Gli incontri b2b tra operatori piceni e buyers olandesi selezionati dalla Camera di Commercio Italiana per l’Olanda, si sono svolti presso l’hotel Hilton di Amsterdam lunedì 28 novembre. Nella mattinata di martedì 29 novembre la aziende picene hanno poi potuto visitare alcuni importanti grossisti olandesi per avere un’idea del sistema distributivo locale e del posizionamento dei paesi concorrenti.
IL PICENO AD AMSTERDAM – Nove le aziende partecipanti: quattro del settore vitivinicolo che fanno parte del Consorzio Tutela Vini Piceni; un produttore di olio extravergine di oliva biologico; un produttore di bibite analcoliche gassate; un produttore del settore lattiero-caseario, un produttore alimentare (olive all’ascolana, mozzarelline panate, verdure pastellate, arancini e supplì di riso) e un produttore di sughi e pasta. “Siamo contenti dei risultati di questa missione – ha dichiarato Rolando Rosetti, presidente di Piceno Promozione – unanimi infatti i consensi delle aziende che hanno partecipato. Sicuramente anche nel 2017 continueremo a portare avanti questo progetto, in Olanda e in altri Paesi che le aziende riterranno opportuno visitare”.
LA PROMOZIONE B2B – “La Camera di Commercio, attraverso la Piceno Promozione, ha voluto supportare questa iniziativa – conclude Gino Sabatini, presidente camerale – che ci ha permesso di promuovere le nostre specialità enogastronomiche e creare opportunità di business e sviluppo per le aziende picene, soprattutto in un momento di difficoltà come questo che stiamo vivendo, anche a causa dei tragici eventi sismici che hanno colpito il territorio”.