ASCOLI PICENO – Dal 10 novembre è ripresa l’attività didattica all’istituto musicale Spontini; la riapertura della struttura è stata possibile grazie alla deroga fatta dal sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, a seguito del sopralluogo svolto dalla Protezione Civile che ne ha stabilito la perfetta agibilità. Passiti alcuni giorni dalla ripresa delle lezioni, l’Istituto Spontini vuole celebrare Santa Cecilia con due importanti iniziative.
LE CELEBRAZIONI – Prevista una Santa Messa in onore della Patrona della Musica e dei Musicisti che sarà celebrata domenica 27 novembre alle ore 12 presso la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria dal Parroco Padre Gabriele Puglia e animata dagli Allievi dell’Istituto. Sabato 26 novembre, invece, alle ore 17.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto si omaggerà il grande compositore marchigiano a cui è intitolata la scuola: “Lo Spontini canta e suona Spontini”.
IL CONCERTO – Si darà così avvio alle celebrazioni per il 60esimo anniversario della nascita dello storico istituto ascolano a cui parteciperanno il relatore Andrea Parissi, già allievo dello Spontini ed ora laureando presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro, il mezzosoprano Angela Crocetti , la pianista e Coordinatrice della scuola Maria Puca e l’Ensemble strumentale dell’Istituto diretto dal M° Alberto Albanesi. Al termine è previsto un brindisi augurale offerto dalle Cantine Ciù Ciù.