Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Perugia finisce in parità, al termine di una gara discreta, giocata a porte chiuse per le note vicende legate al terremoto. Perez e Cacia riprendono gli umbri andati in vantaggio con Guberti e Dezi. Ora in classifica l’Ascoli resta a 15 punti, in una posizione tutt’altro che tranquilla. Prossimo impegno per gli uomini di Aglietti sabato 26 novembre a Brescia.

Gli schieramenti

Mister Aglietti deve fare i salti mortali per mettere in campo una formazione competitiva, viste le contemporanee assenze di Bianchi, Mignanelli, Lazzari, Hallberg e Gigliotti. Il tecnico bianconero sceglie il 4-3-1-2: davanti a Lanni, ci sono Almici, Augustyn, Mengoni e Felicioli; in mediana Addae, Carpani e Cassata; trequartista è Giorgi dietro alle due punte che sono Cacia e Perez. L’allenatore umbro Bucchi (grande ex bianconero) opta per il 4-3-3 con l’esperienza di Volta al centro della difesa, la qualità di Dezi a centrocampo e il trio d’attacco formato da GubertiDi Carmine e Nicastro. Arbitra il Sig. Pezzuto di Lecce.

Si gioca in un’ atmosfera surreale al Del Duca, viste le porte chiuse, ma i tifosi bianconeri sono fuori dallo stadio ad incitare la squadra. Al 16′ arriva la prima chance del match ed è griffata Cassata, la cui conclusione esce di poco alla sinistra del portiere Rosati. Al minuto 18 il Perugia passa in vantaggio: Nicastro a destra approfitta di un errore in fase difensiva di Felicioli, e serve in mezzo Guberti che di destro trafigge Lanni. Al 24′ è ancora Perugia con Di Carmine, il cui tentativo trova il miracolo di Lanni. Al 26′ ci prova Perez con il sinistro a due passi da Rosati, il quale non ha difficoltà nel respingere. Al 45′ esatto la migliore opportunità per l’Ascoli: da calcio d’angolo svetta su tutti Augustyn, ma Rosati compie una vera e propria prodezza andando a prendere la palla sotto l’incrocio dei pali. Il primo tempo finisce qui, con gli umbri in vantaggio di una rete. La ripresa si apre senza sostituzioni nè da una parte nè dall’altra. Al 52′ l’Ascoli pareggia: corner calciato alla destra del portiere Rosati, sponda aerea di Augustyn che serve Perez, il quale in mezza sforbiciata supera da due passi il portiere perugino. Primo gol in campionato per l’attaccante bianconero. Al minuto 75′ il Perugia torna di nuovo in vantaggio con Dezi, che sfrutta un erroraccio di Augustyn e di interno destro mette la palla sotto la traversa battendo Lanni. Ma l’Ascoli non molla e al minuto 79′ pareggia: cross con il contagiri dalla sinistra di Felicioli, Cacia si avventa sulla sfera di testa e fulmina Rosati. Quinta marcatura per il bomber piceno.  La partita va avanti senza particolare emozioni ma in pieno recupero l’arbitro Pezzuto nega un rigore netto ai bianconeri per fallo di Volta ai danni di Cacia. Anzi espelle per proteste l’allenatore bianconero Aglietti. La gara finisce qui, Ascoli Perugia 2-2.

Ascoli: Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Carpani, Addae, Cassata (77’Orsolini), Giorgi (69’Gatto); Cacia, Perez (80’Favilli). A disp.: Ragni, Pecorini, Iotti, De Angelis, Jaadi.  All.: Aglietti.
Perugia: Rosati; Del Prete, Volta, Mancini, Di Chiara; Bonaiuto (80’Drole), Dezi, Brighi; Guberti (61’Acampora), Di Carmine, Nicastro. A disp.: Elezagj, Imparato, Alhassan, Didiba, Ricci, Chiosa. Bianchi. All.: Bucchi.
Arbitro: Pezzuto di Lecce.
Assistenti: Bellutti di Trento e Lanza di Nichelino. Quarto uomo: Fourneau di Roma1

Reti: 18’Guberti, 52’Perez, 75’Dezi, 79’Cacia.  Note: Espulso al 93′ per proteste l’allenatore dell’Ascoli Aglietti. Ammoniti Augustyn (A), Cassata (A), Cacia (A), Gatto (A), Di Chiara (P), Acampora (P), Buonaiuto (P), Volta (P), Mancini (P). Recupero: 1′ (PT); 4′ (ST)

TAG: , , , , , ,