ASCOLI PICENO – Dopo i recenti eventi sismici, il Comune di Ascoli Piceno ha ritenuto necessario prestare particolare attenzione ai cittadini più fragili mettendo a punto un servizio dedicato alle famiglie con persone disabili o anziani bisognosi di sostegno.
DISABILITA’ IN EMERGENZA – Per questo motivo è stato predisposto, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno e le associazioni provinciali che rappresentano le persone con disabilità, il servizio “Disabilità in emergenza” attraverso il quale interverrà sulle specifiche necessità di coloro che vivono situazioni di limitata autonomia. Obiettivo è garantire la sicurezza verificando primariamente l’idoneità dell’alloggio, fornendo indicazioni specifiche, indicando comportamenti adeguati da adottare e sviluppando piani di emergenza familiari personalizzati e tarati sulle necessità individuali. Con questo servizio l’amministrazione intende affiancare il cittadino nella propria abitazione garantendone la massima sicurezza. Aderiscono al progetto con i propri volontari le associazioni AISM, ANGSA, ANIEP, ANMIC, ANMIL, APM, ENS, LA MERIDIANA, PAGEFHA, UICI.
COME RICHIEDERE IL SERVIZIO – I cittadini interessati potranno chiamare il numero messo a disposizione dal Comune 0736/298595 per richiedere il sopralluogo della squadra composta da architetti e volontari delle associazioni. Per le persone sorde il contatto sarà possibile attraverso il servizio Skype all’indirizzo interpretariatosordi@hotmail. com.
Il servizio verrà attivato previa compilazione di modulo di richiesta, scaricabile sul sito del Comune o reperibile presso gli uffici comunali. I moduli compilati dovranno essere consegnati al Protocollo del Comune di Ascoli Piceno Piazza Arringo, 7 o inviati tramite mail all’indirizzo protocollo@comune. ascolipiceno.it, o PEC all’indirizzo: comune.ascolipiceno@ actaliscertymail.it. La squadra che farà visita alla famiglia sarà composta da due architetti, volontari dell’associazione di riferimento e un volontario scout, tutti muniti di tesserino di riconoscimento. Gli appuntamenti saranno concordati telefonicamente con l’utente dal personale comunale, indicando, oltre al giorno e l’ora, anche i nominativi dei componenti la squadra. Nel corso della visita verranno rilevate le specifiche necessità della persona con disabilità in relazione alle condizioni di salute e le caratteristiche dell’alloggio per garantire tempestività ed efficacia di eventuali interventi di supporto/soccorso.