Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Anche quest’anno a inaugurare la 14esima Campagna nazionale per la ricerca, promossa dalla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, è stata la pedalata charity del vicepresidente e cofondatore FFC (Fondazione Fibrosi Cistica) Matteo Marzotto, alla guida del quinto Bike Tour FFC in compagnia degli amici e campioni delle due ruote: Iader Fabbri, Max Lelli e Fabrizio Macchi.
IL BIKE TOUR – L’iniziativa dal 2012 accompagna l’affiatato gruppo di campioni e appassionati lungo la penisola per accrescere la consapevolezza nei confronti della malattia genetica grave più diffusa, che interessa 2 milioni e mezzo di portatori sani, una persona ogni 25, in larga parte inconsapevoli. Partito col suo gruppo l’8 ottobre da Verona (per arrivare il 12 a Lecce), Matteo Marzotto approderà ad Ascoli nella mattinata di martedì 11 ottobre.
MATTEO MARZOTTO – A partire dalle ore 10.30 in cui è previsto il suo arrivo, presso la Sala Cola d’Amatrice del complesso monumentale di San Francesco, verrà presentato il suo ultimo libro “Volare alto”. E’ la biografia di un uomo che ha sempre aspirato a volare alto, da qui il titolo del volume, aumentando la posta in palio ogni volta raggiunto l’obiettivo, alzando sempre l’asticella anche se le sue origini gli avrebbero permesso una vita agiata e senza sforzi.
LA FONDAZIONE – “Questo tour vuole ricordare a tutti l’importanza della ricerca – continua Edo Morelli rappresentante del gruppo di sostegno della Fondazione fibrosi cistica di Ascoli che ha organizzato l’evento – farci prendere coscienza di come gestire situazioni complesse e darci la possibilità di migliorare un percorso che, seppure segnato, può e deve lasciare margini di gioia e serenità per i malati e per i familiari”. Un’occasione, insomma, per promuovere e finanziare la ricerca, formare giovani ricercatori e personale sanitario, diffondere la conoscenza della malattia e le misure della prevenzione tra la popolazione. Un incontro che trova la piena condivisione del primo cittadino Guido Castelli.
TAG: , , , ,