Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentata la nuova stagione di prosa del teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Lo slogan, quest’anno, è dovuto: “il nostro teatro non trema”. “Noi ci sentiamo carichi di una responsabilità – ha spiegato il sindaco Guido Castelli – ovvero di rappresentare uno strumento nel quale tutte le popolazioni che sono state colpite dal sisma possano trovare un rifugio sicuro culturale e psicologico. Ecco perché abbiamo concordato con l’Amat uno sconto specifico e consistente per tutti i residenti nel cratere che vorranno condividere con noi questa stagione teatrale. Questa proposta culturale vuole neutralizzare la violenza della natura, siamo disponibili anche a organizzare e garantire la logistica e far venire qui tutti quelli che vorranno”. “Otto spettacoli in doppia rappresentazione per la prosa – ha detto il direttore Amat Gilberto Santini – ma l’obiettivo anche quest’anno è realizzare un programma culturale che abbracci teatro, musica, danza, anche per i ragazzi. Abbiamo preparato una stagione che intera offra emozioni molto diverse”.

STAGIONE DI PROSA, IL PROGRAMMA – Si comincia il 18 e 19 ottobre è Vacanze romane, la commedia musicale più romantica di tutti i tempi, che vede protagonisti Serena Autieri e Paolo Conticini diretti da Luigi Russo. Tratto dal pluripremiato film diretto da William Wyler e interpretato da due leggende del cinema come Audrey Hepburn e Gregory Peck, questo meraviglioso affresco di Roma, che generosa e sognante riemerge dalla guerra, è l’ultima testimonianza teatrale del monumentale sodalizio artistico tra Pietro Garinei e Armando Trovajoli.

Il noto e amato romanzo di Gustave Flaubert Madame Bovary trova la via della scena il 26 e 27 novembre nella riscrittura di Letizia Russo per l’allestimento diretto da Andrea Baracco con protagonista un eccellente gruppo di attori capitanati dalla talentuosa Lucia Lavia nel ruolo della protagonista con Woody Neri, Gabriele Portoghese, Mauro Conte, Laurence Mazzoni, Roberta Zanardo, Elisa Di Eusanio, Xhuljo Petushi.

Colpo di scena nella prosa con un beniamino di tanto pubblico femminile, Gabriel Garko incontra il teatro in Odio Amleto, divertente commedia di Paul Rudnick in programma il 9 e 10 dicembre che lo vede insieme ad attori di grande maestria come Ugo Pagliai e Paola Gassman diretti dalla regia di Alessandro Benvenuti. Lo spettacolo porta in scena la storia di una star del piccolo schermo che, per rifarsi un look da attore impegnato, accetta di interpretare il personaggio shakespeariano in palcoscenico.

Sempre a dicembre, il 20 e 21, la stagione prosegue con Il malato immaginario, capolavoro di Molière nell’allestimento diretto da Andrée Ruth Shammah ed interpretato da Gioele Dix che incarna con intelligenza e ironia gli eterni impulsi di angoscia e solitudine dell’uomo. Accanto a lui Anna Della Rosa, giovane ma affermata attrice di prosa con Toni Servillo e Massimo Popolizio, già nel cast de La grande bellezza di Paolo Sorrentino e qui nei panni di una servetta capace di amare il padrone nonostante gli alterni umori, le angherie e le invettive.

Il nuovo anno a teatro si apre il 7 e 8 gennaio con Camera con vista, per la prima volta sui palcoscenici italiani dal romanzo di E.M. Forster. A portare in scena la celebre storia che al cinema fu affidata al film di James Ivory vincitore di tre premi Oscar è il regista Stefano Artissunch – “di casa” ad Ascoli Piceno come la produzione dello spettacolo, Synergie Teatrali, in collaborazione con Teatro De Gli Incamminati -, regista e protagonista della piéce con Paola Quattrini, Selvaggia Quattrini ed Evelina Nazzari.

La stagione prosegue il 21 e 22 gennaio con la danza. Una delle compagnie hip hop tra le più titolate al mondo, Pockemon Crew rende un appassionato omaggio al cinema musicale con Silence on Tourne / Ciak si gira. L’irrefrenabile energia del gruppo guidato da Riyad Fhgani, nato alla fine degli anni Novanta nel piazzale davanti all’Opera di Lione, continua a imporsi nei maggiori contesti internazionali e a girare il mondo con un successo travolgente. Inventivi e passionali, con questa loro creazione i Pockemon Crew esplorano due mondi che li appassionano: il cinema e l’origine di certi movimenti della danza hip-hop.

Ancora prosa l’11 e 12 febbraio con uno dei grandi classici del teatro di tutti i tempi, Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello nell’interpretazione offerta da Sebastiano Lo Monaco che firma anche la regia. “Una commedia nata e non scritta, così Pirandello ha definito il suo Berretto. Su questo pensiero – si legge nelle note di regia – ho costruito la mia regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso”.

Commedia musicale divertente e frizzante Serial killer per signora conclude la stagione il 18 e 19 aprile. Protagonisti ne sono due amatisismi attori come Gianluca Guidi, che firma anche la regia, e Giampiero Ingrassia. “Nel caso di Serial Killer per Signora si tratta di un ritorno sulla scena del delitto. Era il 2001 – afferma Gianluca Guidi – quando ho diretto questo spettacolo. Fu un’esperienza felice, piacque tantissimo. A distanza di quindici anni ne curo una seconda edizione e spero nel medesimo esito”.

La grande prosa ha il contributo di Regione Marche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Bim Tronto e Piceno Gas Vendita. Dal 6 ottobre vendita nuovi abbonamenti presso Biglietteria del Teatro (0736 298770), dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

TAG: , , ,