ASCOLI PICENO – Il Comune di Ascoli Piceno ha avviato una vera e propria task force per l’emergenza terremoto. Ma molti cittadini segnalano che in questi giorni ci sono delle persone che munite di falsi tesserini comunali chiedono di entrare in casa per controllare se ci sono eventuali danni, ma in realtà rubano tutto quello che trovano. Pertanto, il Comune ascolano avvisa di prestare molta attenzione e che per scongiurare ogni tentativo di truffa le persone che hanno fatto richiesta saranno contattate telefonicamente per fissare un appuntamento specificando il nome del tecnico che effettuerà il sopralluogo.
LE VERIFICHE – L’Amministrazione comunale ha pubblicato sul sito del Comune il modello per la segnalazione dei danni a seguito di eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016 e richiesta di sopralluogo. Il modulo compilato dovrà essere consegnato presso la sede della U.O.A. Polizia municipale e protezione civile in viale Marcello Federici, 80 o trasmesso all’indirizzo di posta elettronica certificata: vigili.ap@pec.it.
L’ASSISTENZA – Inoltre, i servizi sociali del Comune di Ascoli Piceno ha assicurato la reperibilità h24 di due assistenti sociali per fare fronte alle emergenze relative al terremoto. Inoltre la rete degli operatori dell’Ambito Territoriale Sociale 22 che comprende molti comuni colpiti, sta collaborando sul posto ed è a piena disposizione della Protezione Civile. Infine, i cittadini che sono stati costretti a lasciare le loro abitazioni potranno usufruire di un servizio mensa allestito presso la Casa Albergo Ferrucci. “Questo è il momento di attivare ogni risorsa per gestire al meglio l’emergenza, e attivare nel nostro territorio quella capacitá di resilienza che ha mostrato già dalle primissime ore”, ha detto il primo cittadino Guido Castelli.