La Link Building è una delle principali strategie del Search Engine Optimization (SEO) per generare link al proprio sito: in pratica, la sua funzione è quella di aumentare gli accessi esterni alle vostre pagine web da altri blog o siti internet. Facciamo subito un esempio: prendiamo un’azienda che vende accessori per la casa su internet. Essa avrà sul suo sito delle schede dedicate ai vari prodotti con relative descrizioni, fra cui, ad esempio, una pagina riservata ad un divano in pelle e un’altra a delle sedie da giardino. Se il redattore di un blog che si occupa di arredamento dovesse scrivere un articolo proprio su quella particolare marca di divano oppure l’articolista di un portale dedicato ad accessori da giardino scrivesse un pezzo proprio su quella particolare tipologia di sedie, potrebbe accadere che all’interno dei due contenuti esterni vengano inseriti link alle pagine dell’azienda sopra citata.
L’inserimento di alcuni link piuttosto che altri può essere fatto a mero scopo pubblicitario, il più delle volte dietro pagamento di un compenso, oppure semplicemente perché i contenuti linkati risultato particolarmente utili o interessanti al profilo di utenti di un particolare sito o blog. Il risultato finale è che più persone avranno l’opportunità di venire a contatto con le pagine del sito dell’azienda navigando su altri blog, portali o siti internet. Ma il vantaggio di fare link building per un’azienda (oppure per chi ha un sito internet e spera di guadagnare qualcosa con le inserzioni pubblicitarie di Google Adsense) non finisce qui. Sia Google che tutti gli altri motori di ricerca danno davvero molto peso ai link in quanto questo è interpretato come un segnale di fiducia nei confronti del sito ricevente.
Link building sinonimo di affidabilità – In un certo senso, un po’ come nella realtà, il fatto che si parli molto di voi è considerato un elemento a favore della vostra affidabilità, anche se nei metodi di classificazione del rank di un sito adottato da Google, Yahoo, MSN, Bing e così via oggi si da peso non solo al numero di link, ma anche a “dove”, cioè all’affidabilità e all’autorevolezza delle pagine web su cui gli stessi link compaiono. Ovvio, dunque, che maggiormente sono affidabili e autorevoli i siti su cui vengono pubblicati i link al vostro sito, maggiormente le vostre pagine saranno ritenute okey.
Tutto questo rende ancora più facile comprendere quale sia l’importanza della Link Building: vediamo ora in breve quale caratteristica dovrà soddisfare un link perché questa strategia SEO risulti efficace. Per un corretto posizionamento del vostro sito sugli stessi motori di ricerca, dunque ai fini di una maggiore visibilità su internet, è importante che i link utilizzati contengano la parola chiave, ovvero quella parola che gli utenti del web utilizzerebbero se volessero fare una ricerca in rete relativamente a quel prodotto o quel contenute di cui vi stare occupando. Questa parola chiave, chiamata anche “anchor text”, dovrà essere naturalmente inserita nell’indirizzo o url della stessa pagina web in modo che sia ripresa e utilizzata da coloro che copiano e incollano il vostro link nei loro contenuti. Ovviamente non tutti i proprietari di siti web sono in grado di attuare una campagna di link building efficace, molto spesso sarebbe opportuno rivolgersi a specialisti del settore come quelli di linkbuilderitalia.it. E’ vero, si tratta di un’attività dispendiosa dal punto di vista economico se fatta alla perfezione, ma è soltanto in questo modo che l’aumento di traffico sarà assicurato.