ASCOLI PICENO – Sarà il professor Vittorio Sgarbi ad inaugurare la nuova mostra di Palazzo dei Capitani dedicata alla fonofigurazione. L’appuntamento è per martedì 2 agosto alle ore 18.30 a Palazzo dei Capitani per la mostra di pittura e scultura dal titolo ‘Fonofigurazione Iperdisciplina’.
IN MOSTRA – L’allestimento è dedicato alle opere di Emiliano Albani e Diego Pierpaoli. Il professor Sgarbi esporrà il suo intervento critico e poi illustrerà anche le opere presenti. La mostra che ha il patrocinio del Comune di Ascoli, durerà fino al 31 agosto e vedrà esposte circa trenta opere fonofigurative realizzate dai due artisti dal 1997 ad oggi.
L’IPERDISCIPLINA – La fonofigurazione innesta nella tecnica pittorica o scultorea in senso stretto anche il codica musical. Si arriva così a decifrare anche musicalmente l’opera e si stabilisce una connessione tra i diversi linguaggi. Una reciprocità di metodi che nel 1997 anno in cui fu stilato il manifesto tra gli applausi di studiosi del calibro di Quirino Principe, Piero Gargiulo e Lucio Gabutti, pose gli artisti ascolani all’avanguardia su molte esperienze. Solo successivamente sono proliferate nel variegato panorama artistico.