ANCONA – La Direzione di AV5 fa il punto sulle liste di attesa. Dopo un percorso avviato nel 2011, il lavoro ha prodotto il raggiungimento della coordinazione di domanda e offerta delle prestazioni sanitarie.
IL PERCORSO – “L’area Vasta 5 – hanno fatto sapere in una nota – conformandosi alle indicazioni strategiche della Direzione ASUR, ed in esecuzione a quanto disposto dalla Regione Marche con Delibera di Giunta n.808 del 2015 (Piano regionale per il Governo delle Liste di Attesa per le prestazioni specialistiche ambulatoriali e di diagnostica sottoposte a monitoraggio da Piano Nazionale) ha posto in essere un’articolata serie di azioni ed interventi finalizzati alla gestione delle criticità di cui trattasi. Un apposito gruppo di lavoro multidisciplinare si è impegnato a garantire i percorsi facilitati di gestione delle “urgenze”, in sinergia tra MMG, PLS e specialisti ospedalieri, assicurando così una risposta concreta alla totalità delle richieste di prestazioni urgenti entro le 72 ore”.
LE LISTE D’ATTESA – Per quanto riguarda, inoltre, la gestione delle liste di attesa per “prima visita/esame/accesso” richiesti dal medico prescrittore con priorità “B” (Breve) e “D” (Differita), sottoposti a verifica dal tavolo regionale di monitoraggio LEA, si è riscontrato nei primi cinque mesi del corrente anno un netto miglioramento complessivo del sistema di offerta sanitaria, sia in termini di maggiore appropriatezza prescrittiva, sia del rispetto dei tempi di attesa previsti per le 43 prestazioni sottoposte a monitoraggio (30 giorni per la prima visita e 60 giorni per le prestazioni strumentali). Inoltre, il sistema di gestione messo in campo, garantisce l’evasione entro i 180 giorni previsti delle prestazioni in classe di priorità “P” (Programmate).
LA PRESA IN CARICO – Un altro importante intervento avviato consiste nell’attivazione del percorso di “Presa in carico” del paziente con patologie croniche, che afferiscono alle Unità Operative di Nefrologia, Cardiologia, Diabetologia ed Oncologia; si evidenzia, a tal proposito, che la presa in carico dei pazienti oncologici è stata estesa anche a quelli assistiti dalla U.O. di Ematologia e di Pneumologia. Tale percorso consente, mediante l’apertura di apposite agende dedicate ad esclusivo uso dei reparti sopra indicati, l’effettuazione di prescrizione e prenotazione di esami e visite di controllo, direttamente ad opera dell’U.O. ospedaliera di riferimento.