ASCOLI PICENO – Inaugurato martedì 12 luglio il busto bronzeo di Francesco Antonio Marcucci realizzato dall’artista Nazzareno Ferretti già collocato in via Ceci nello slargo a lui dedicato.
LA MESSA – Alle ore 9.30, presso la Chiesa dell’Immacolata in via dei Soderini, dove riposano le sue spoglie mortali, il vescovo Giovanni D’Ercole presiederà una solenne concelebrazione in onore del venerabile monsignor Marcucci, vescovo dal 1770 al 1798. Saranno presenti le autorità cittadine e tanti devoti; durante la celebrazione, suor M. Graziana Funari delle Pie Operaie dell’Immacolata celebrerà il 50esimo anniversario di professione religiosa.
L’INAUGURAZIONE – Interverranno alla presentazione, suor M. Paola Giobbi, il sindaco Guido Castelli, il professor Stefano Papetti e l’artista Ferretti. Terminata la presentazione, ci si recherà in Vìvia Ceci, dove verrà scoperta l’opera, collocata su una base progettata dal professor Giuliano Giuliani e realizzata dalla ditta Polidori, e sarà benedetta dal vescovo. L’iniziativa è stata richiesta dalle suore Concezioniste all’Amministrazione comunale che volentieri ha accolto, sostenuto e realizzato l’idea con l’apporto di vari architetti, tecnici e operai che hanno lavorato con passione e intelligenza.
IN PIU’ – L’amministrazione Comunale, con questo importante atto, ha così deciso di riqualificare ulteriormente un’area della città che versava in uno stato di degrado. L’area è stata quindi acquistata e sistemata inserendo la sua riqualificazione nell’ambito di quella di via Ceci/v. Vidacilio e che ora potrà rivivere una nuova realtà omaggiando uno dei personaggi più rilevanti della propria storia come monsignor Francesco Antonio Marcucci. La chiesa dell’Immacolata sarà aperta anche dalle 16 alle 19.30 per offrire ai cittadini la possibilità di pregare davanti alla tomba di Marucci. Contemporaneamente, sarà aperto il Museo-Biblioteca Francesco Antonio Marcucci, dal 12 al 14 luglio, tutti i giorni con lo stesso orario, ingresso in via Manilia.