Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ascoli è una città d’arte che sta ottenendo straordinari riconoscimenti sul piano della qualità e dell’accoglienza turistica. Il recente articolo pubblicato su Repubblica non fa che confermare questo pensiero elevando al massimo la bellezza del centro storico e le straordinarie ricchezze che la storia ha lasciato.

TURISMO – Di questo parere è il sindaco ascolano Guido Castelli. “I risultati cominciano ad evidenziarsi in maniera oggettiva ma, proprio per questo, dobbiamo rafforzare i servizi e le infrastrutture necessari a consolidare l’economia turistica. – ha detto il primo cittadino – In questa logica tutti gli attori devono fare la propria parte per far sì che i visitatori e i turisti si sentano attesi e corrisposti nelle proprie esigenze. Esigenze variabili e molteplici a seconda dei diversi target. Non esiste un solo turismo, infatti, ma tanti turismi che devono poter essere interpretati nel racconto e nello storytelling della città”.

LE NOVITA’ – Il sistema pubblico, fanno sapere dall’Arengo, intende continuare ad alimentare questa strategia; strategia chiamata a misurarsi anche con i talenti del turismo balneare proveniente dalla costa e dalla città di San Benedetto. Ed è cosi che dopo il definitivo lancio del portale Visit Ascoli, in settimana si procederà anche alla messa in onda del nuovo sito web della Quintana. Ma non è finita qui. Il comune di Ascoli ha definitivamente progettato la nuova cartellonistica che dovrà favorire l’orientamento di turisti e visitatori.

LA  NUOVA CARTELLONISTICA – La scelta  è stata quella di scansionare i luoghi d’arte e d’interesse attraverso l’immagine e i perimetri territoriali dei sei sestieri cittadini. “La nostra è stata una decisione molto precisa. – ha spiegato Castelli – Quella di ancorare stabilmente la proposta turistica della città alla sua identità medievale e alle potenzialità della sua rievocazione storica. La Quintana è un vero tesoro che grazie al lavoro, inesauribile ed appassionato, del consiglio degli anziani sta riacquisendo quella forza propulsiva sul piano turistico che, negli anni ’50, ne permise la rinascita. La nuova cartellonistica prende le mosse proprio da questa premessa.”

TAG: , , , , ,