ASCOLI PICENO – Ha raccolto grandi consensi la prima iniziativa pubblica organizzata dal gruppo ascolano del Comitato per il no al referendum sulle modifiche costituzionali. In una sala Docens gremita in tutti i posti disponibili, sono state illustrate le ragioni del no per il referendum del prossimo ottobre alla presenza del professor Francesco Pancho Pardi del Comitato esecutivo del Comitato Nazionale.
L’INCONTRO – La puntuale e dettagliata esposizione del professor Pardi ha catturato l’attenzione del vasto pubblico che ha potuto approfondire, anche con un serrato dibattito, le grandi e importanti questioni che sono legate all’esito del referendum. Il professor Pardi ha sviluppato il suo ragionamento attorno alle enormi conseguenze negative per l’assetto istituzionale del Paese che si celano dietro il ddl della Riforma (cosiddetto Renzi-Boschi)
LE CRITICHE – Secondo i relatori, questo disegno di legge, di iniziativa governativa e non parlamentare, di riforma della Parte II della Costituzione viene aspramente criticato infatti perché dissolve l’identità della Repubblica nata dalla Resistenza; è stato costruito per la sopravvivenza di un governo e di una maggioranza privi di qualsiasi legittimazione sostanziale dopo la sentenza con la quale la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità del Porcellum; colpisce irrimediabilmente il principio della rappresentanza politica e gli equilibri del sistema istituzionale. Il vero obiettivo della riforma, hanno aggiunto i relatori, è lo spostamento dell’asse istituzionale a favore del governo svuotando il potere del parlamento. L’impatto sulla sovranità popolare, sulla rappresentanza, sulla partecipazione democratica, sul diritto di voto è indiscutibile.
IL COMITATO PER IL NO – Il comitato ascolano si è costituito per opera dell’Arci e dell’Anpi locali insieme a tanti cittadine e cittadini ascolani che continueranno per tutta l’estate ad organizzare banchetti per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica. La prossima iniziativa del comitato sarà una cena di informazione e sottoscrizione presso il Tufilla Club per il giorno martedì 28 giugno, di cui prossimamente saranno dati maggiori informazioni. Per partecipare alla cena è necessario rivolgersi a Matteo Giorgi al numero 366.3981115, per prendere contatti col comitato invece si può chiamare Alessandro Cappelletti al numero 342.7678504.