ASCOLI PICENO – Dopo alcune precedenti escursioni di assaggio per conoscere meglio il territorio a confine tra le Marche e l’Abruzzo, il gruppo Slowbike del CAI di Ascoli Piceno lancia una nuova iniziativa. Il 18 e il 19 giugno, infatti, si potrà partecipare all’escursione in mountain bike lungo l’anello completo attorno ai Monti Gemelli.
IN MOUNTAIN BIKE – L’escursione, interamente da percorrere in mountain bike, conta di due giorni con pernotto intermedio a Torricella Sicura in provincia di Teramo. Si parte da Ascoli. Il primo giorno si passerà per paesaggi collinari con brevi soste nei borghi storici di Civitella del Tronto e Campli; sarà anche l’occasione per vedere la “Fonte a cagnà”, nei pressi della quale la leggenda narra che sia nato Cecco d’Ascoli, per ammirare anche il borgo abbandonato di Faraone ed infine la Cattedrale di Teramo. Dopo il pernotto, il secondo giorno si attraverseranno paesaggi montani: da Torricella Sicura si salirà al valico di Pietra Stretta, con sosta a Macchia da Sole e a Castel Manfrino per scendere poi nella valle del Castellano fino a raggiungere Ascoli. In tutto verranno percorsi circa 100 km con 2700 metri di dislivello.
PER PARTECIPARE – Per partecipare è necessario l’iscrizione da effettuare entro venerdì presso la sede Cai di via Cellini (aperta il mercoledì e il venerdì dalle 19 alle 20). Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo stesso orario allo 0736 45158 oppure consultare il sito www.slowbikeap.it.