ASCOLI PICENO – L’appuntamento è per domani, 28 maggio, alle ore 10,00 presso la Sala Gialla della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, dove S.E. Stela Stingaci, ambasciatore della Repubblica Moldova in Italia, farà la presentazione Paese. A seguire, nel primo pomeriggio, toccherà a lei tagliare il nastro presso la nuova sede della Camera di Commercio Italo-Moldova, in Località Villa Sant’Antonio di Ascoli Piceno. Per l’occasione sarà presente il Consiglio della Camera di Commercio Italo-Moldova (CCIM): il presidente Sergio Capatti, il segretario Generale Eleonora Pripa, il vicepresidente Pasquale Di Gregorio, i consiglieri Monti, Barcati, Ghinassi e Granelli.
LA NUOVA SEDE – La nuova apertura consiste in un avvenimento che darà concretamente l’avvio ad un progetto di collaborazione tra i due Paesi, attraverso il quale le nostre imprese potranno valutare i percorsi da seguire per il processo di internazionalizzazione. I rapporti con la Moldavia e la CCIM sono già attivi dal 2004 e riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2008. Nello specifica la Camera di Commercio ha l’obiettivo di promuovere ed intensificare le relazioni commerciali, finanziarie, culturali ed i rapporti di collaborazione economico-tecnica tra imprese italiane ed imprese moldave nei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura, delle attività ausiliarie e del terziario.
IL PRESIDENTE SABATINI – “Gli imprenditori e gli artigiani – sottolinea il presidente camerale Gino Sabatini – attraverso il supporto della Camera di Commercio Italo-Moldova avranno modo di verificare direttamente dall’Italia la fattibilità di progetti di internazionalizzazione matura, avendo cioè la possibilità e la convenienza di mantenere le strutture nel nostro Paese e, nel contempo, di sviluppare solo la rete commerciale all’estero. Tutto questo potendo contare sull’opportunità di conoscere costi e tempi di realizzazione di un eventuale progetto e su un’assistenza qualificata in Moldova nelle fasi di sviluppo del business”.