ASCOLI PICENO – Prendono il via a Monticelli gli appuntamenti della Festa di Monticelli, giunta alla 36esima edizione, organizzata delle due parrocchie del quartiere alla periferia di Ascoli (Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista). Tre settimane di iniziative con appuntamenti a carattere sportivo, culturale, ricreativo e gastronomico, iniziano mercoledì 18 maggio e avranno il loro culmine sabato 4 giugno con il concerto de Vizi e Virtù – Cover band di Vasco Rossi e domenica 5 giugno con l’esibizione del televisivo Maestro Mazza accompagnato dalla sua Orchestra.
LO SPETTACOLO DELLA PRIMA SERATA – Mercoledì 18 maggio alle ore 21.15, presso la Sala della Comunità dei Ss. Simone e Giuda primo appuntamento della festa quando andrà in scena “Il figlio ritrovato” spettacolo teatrale in atto unico liberamente ispirato a “I casi sono due” di Curcio, una produzione del gruppo teatrale Maschere vive, interpretato dai fratelli Emilio Fabrizio ed Enzo La Marca. Si tratta di una commedia di forza assoluta dove il barone Ottavio Alberto Sebastiano Alfonso, duca dei Mignatti, un po’ avanti con gli anni, sente il bisogno di ritrovare un figlio avuto in gioventù da una relazione illegittima con una sua giovane fiamma. Dopo anni di ricerche finalmente riesce a ritrovarlo, Gaetano, il quale poverissimo, sbarca il lunario come può. L’incontro tra i due è l’incontro tra vissuti di vita completamente diversi; il Barone, ostinato nel voler integrare il figlio nell’alta società e Gaetano invece che puntualmente stravolge le aspettative e i consigli del padre. Due bizzarri personaggi che danno vita a un susseguirsi di gags spassose con momenti di ilarità irresistibili.
LA SAGRA – La festa di Monticelli proseguirà poi con tantissimi appuntamenti e con la 21esima Sagra del Baccalà che prenderà il via sabato 28 maggio e che quest’anno sarà rinnovata nel menù. Oltre ai tradizionali piatti di baccalà accompagnati da vino bianco Velenosi, Vini Marche e Piceno Vini delle Cantine di Castignano, si aggiungeranno arrosticini, panini con salsiccia e bibite alla spina.
IL PROGRAMMA – Tutto il programma della festa e gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook o iscrivendosi al canale dell’app Telegram (Apple, Android, Windows Phone) “ssgascoli”.