ACQUASANTA TERME – Anche quest’anno l’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici organizza iniziative nell’ambito delle Giornate Europee dei mulini. Lanciato nella sua forma attuale in Francia dal 2007 e attuato in Italia dalla nostra Associazione a partire dal 2012, l’evento riceve, anno dopo anno, una sempre maggiore adesione. Con esso si vuole portare a conoscenza del pubblico un patrimonio che ha varie sfaccettature: salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, rilancio di un turismo educativo, valorizzazione dei siti ambientali modellati dalla presenza di mulini e, non ultima, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzati per un’alimentazione sana.
GIORNATE EUROPEE DEI MULINI – Questo è l’anno della molitura del mais; quindi sia il manifesto che sarà affisso nei mulini aderenti che la piastrella commemorativa hanno per soggetto il mais. Con questi eventi si vuole valorizzare i mulini e gli uomini ingegnosi e spesso coraggiosi che, col proprio lavoro e con la propria passione, stanno salvando dal degrado ed in molti casi rilanciando edifici, tecnologia e saperi affinati per millenni da chi li ha preceduti.
NEL PICENO – Il 21 e il 22 maggio anche nel Piceno sarà possibile visitare quelli esistenti e funzionanti. Quest’anno sono due le proposte: l’antico mulino ad acqua Angelini a Piedicava di Acquasanta Terme (info: 339 6675597), il molino a pietra Santa Chiara in via Po ad Ascoli Piceno (info: 335 7112701).