ASCOLI PICENO – Sabato 7 maggio presso la sala del direttivo dell’Unione Montana del Tronto e della Valfluvione il presidente dell’Unione Montana, Domenico Pala, con il presidente dell’associazione turistica Terra delle Meraviglie, Norma Piconi, la professoressa Teresa Nucci in compagnia dei ragazzi della classe VA del Liceo Economico Sociale “F. Stabili – E. Trebbiani” e le presidenti di Marry Me Wedding Party Planner, Emilia Ranalli e Valentina Filiaggi, hanno chiuso il progetto sperimentale di Alternanza Scuola-Lavoro che ha avuto inizio il 13 febbraio scorso. L’obiettivo finale di questa nuova metodologia formativa era quello di far conoscere ai ragazzi del cosiddetto “Liceo della Contemporaneità” il territorio con le sue eccellenze eno-gastronomiche, l’ingente eredità etnoantropologica e l’eterogeneo patrimonio paesaggistico, impreziosito dalla presenza del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. I 25 alunni dell’istituto hanno avuto anche l’opportunità di seguire alcuni seminari formativi sulla comunicazione e la gestione dei social media per capire quanto sia vitale, in questa precisa fase storica, la promozione dei prodotti locali attraverso nuovi e fulminei mezzi di divulgazione. Due giovani del progetto Eccellenze in digitale, Federica Giusti e Luca Bartolini, li hanno guidati col fine di “diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale così da potenziare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato”.
GLI ENTI PROTAGONISTI – L’idea è stata formulata dal nuovo direttivo dell’Unione Montana che ha voluto dare spazio ad attività e forme di collaborazione con enti come il Liceo Economico Sociale “F. Stabili – E. Trebbiani”. Il presidente Domenico Pala ha difatti sottolineato “l’importanza del connubio fra scuole e lavoro, nell’ottica dell’esperienza e della presa di consapevolezza di quanto appreso in ambito formativo e le personali aspirazioni, ambizioni e competenze. Durante l’attività di alternanza, infatti, i ragazzi hanno avuto anche la possibilità di partecipare a dei momenti di consulenza orientativa, preziosi per chi intende approcciarsi al mondo del lavoro o a quello universitario”. Hanno collaborato attivamente la Camera di Commercio di Ascoli Piceno e la Terra delle Meraviglie in coworking con Marry Me Wedding Party Planner. L’associazione turistica guidata da Norma Piconi ha principalmente lo scopo di “promuovere il turismo per lo sviluppo economico ed occupazionale del territorio nel contesto nazionale ed europeo; sviluppare e promuovere l’immagine turistica del territorio sui mercati nazionale ed internazionale; sostenere e promuovere le imprese operanti nel settore turistico al fine di migliorare la qualità dell’organizzazione, delle strutture e dei servizi offerti; promuovere la formazione professionale degli addetti, anche favorendo la partecipazione a corsi formativi; promuovere i prodotti locali e quelli di qualità al fine di diffonderne la conoscenza ed innalzarne la loro qualificazione sul mercato interno e su quello internazionale”.
IL PROGETTO – Gli organizzatori di questo progetto innovativo fanno sapere che “l’alternanza è una metodologia formativa che permette ai ragazzi che frequentano gli istituti professionali, tecnici e anche i licei di svolgere il proprio percorso d’istruzione realizzando una parte dell’azione formativa presso un’impresa/ente. Tale esperienza ha un ruolo orientativo per lo studente nel comprendere l’attività professionale. Permette l’acquisizione, lo sviluppo e l’applicazione in un ambito lavorativo di alcune competenze previste dai profili educativi, culturali e professionali del corso di studio”. La parte operativa dell’alternanza è stata svolta col fine di informare gli studenti sulle ricchezze del territorio piceno, dando spunti di comunicazione turistica per stimolarli in maniera tecnico-creativa. E’ stato condotto pertanto uno studio preliminare sulle attrattive principali del territorio, seguito da un’analisi dei mezzi di comunicazioni più efficaci ed immediati, un’indagine in loco che ha portato i ragazzi a conoscere in modo più consapevole Comuni come Acquasanta, Appignano, Arquata, Castignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione e Venarotta e infine la realizzazione di foto, video e articoli che verranno pubblicati dopo il 10 maggio sui social e sul sito in restyling www.terradellemeraviglie.it.