Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il 39 per cento del fatturato delle imprese marchigiane proviene dall’export potenziato grazie alla presenza attiva online. Le imprese all’avanguardia sul web crescono più del doppio di quelle che non sono presenti; un dato emerso durante la presentazione dei risultati del progetto “Made in Italy, eccellenze in digitale” che si è tenuta ad Ancona.

IL PROGETTO UNIONCAMERE – “Il progetto, giunto alla terza edizione, – ha affermato il presidente di Unioncamere Marche Graziano Di Battista – è stato realizzato dal sistema camerale e da Google Italia con il patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico e si propone l’obiettivo di favorire la digitalizzazione delle imprese e delle filiere produttive, con l’obiettivo di accrescere la competitività dei sistemi territoriali marchigiani. Inoltre vogliamo promuovere l’immagine e le potenzialità delle produzioni tipiche della regione, portando le imprese sul web e incrementando in tal modo la loro quota di fatturato, anche all’estero”. Alla presentazione dei risultati del progetto sono intervenuti il presidente Unioncamere Marche Graziano Di Battista, il consulente Infocamere nazionale Roberto Giacon e l’assessore al Turismo del Comune di Ancona Paolo Marasca. In collegamento c’era anche la sede di Unioncamere nazionale, referente del progetto “Eccellenze in digitale”, dalla sede Google di Dublino Diego Ciulli Public Policy manager Google Italia e Cristina Fabi Senior Account manager.

L’E-COMMERCE – “Sono sempre più numerosi gli stranieri che cercano prodotti Made in Italy su tablet e smartphone, con una crescita del 20 per cento nell’ultimo anno mentre l’e commerce è cresciuto del 18 per cento. – hanno ricordato Diego Ciulli e Cristina Fabi – India, Russia, Germania ed Emirati Arabi i Paesi dove le richieste sono cresciute di più. La moda è in assoluto la categoria più cercata in Europa, Giappone, Cina ed Emirati Da Brasile, Francia, Inghilterra e Cina si fanno ricerche sul turismo mentre le ricerche di prodotti alimentari sono cresciute in doppia cifra in Russia, Emirati Arabi e India”.

OPPORTUNITA’ DA POTENZIARE – Eppure, le imprese che utilizzano gli strumenti digitali per farsi conoscere sono ancora poche e la rete non è sfruttata in tutte le sue potenzialità. Secondo i dati Istat elaborati da Unioncamere Marche, le imprese marchigiane che dispongono di un sito o di una pagina web sono il 78,4 per cento ma solo il 10,4 per cento di queste imprese nel 2015 ha fatto vendite on line, il 28,8 per cento ha acquistato on line e solo l’11,6 per cento è in rete con i fornitori.

ECCELLENZE IN DIGITALE – Con il progetto “Eccellenze in digitale” sono stati coinvolti in Italia 64 Camere di Commercio e 132 giovani digitalizzatori. Nelle Marche sono stati dieci i digitalizzatori impegnati ad accompagnare le imprese in un processo di utilizzo avanzato e consapevole degli strumenti web per il businnes. Sono state 7.036 le imprese marchigiane del Made in Italy contattate e 196 quelle attivamente coinvolte nel progetto. La nostra regione ha ottenuto i migliori risultati ed è stato registrato un incremento dal 15 al 40 per cento di quelle che fanno affari con il web. Quelle con il sito aggiornato sono aumentate del 30 per cento mentre la presenza sui social è passata dal 30 al 45 per cento.

TAG: , , ,