Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si è concluso il sesto Corso di Ceramica promosso dalla LILT, Lega Italiana Lotta Tumori, di Ascoli Piceno. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Centro di Formazione della Provincia ascolana.

IL CORSO DI CERAMICA – Il Corso condotto dalla ceramista Vermiglia Spalazzi è stato realizzato come attività di riabilitazione psico-fisica per i pazienti che hanno avuto una malattia oncologica e per il personale sanitario che lavora in ambito oncologico. Nel corso della consegna degli attestati di partecipazione  da parte di Giuseppina Galosi, il presidente dell’associazione LILT Raffaele Trivisonne ha ricordato le alte finalità del corso. Questo progetto infatti mira a condividere un percorso di solidarietà e di speranza tra le stesse persone che hanno affrontato la malattia oncologica, attivare le risorse creative e spirituali contro lo stress e la depressione durante e dopo le terapie oncologiche, riscoprire il valore del lavoro di gruppo tra persone che hanno vissuto una esperienza stressante  e infine mantenere vivo l’interesse per la nobile arte della ceramica ascolana.

PERCORSI RIABILITATIVI – Il responsabile del Centro di Formazione dottor D’Ignazi ha assicurato che anche se è in corso un radicale cambiamento con il passaggio del Centro dalla Provincia alla Regione anche in futuro sarà fatto ogni sforzo per realizzare altre iniziative culturali di riabilitazione a sostegno dei pazienti oncologici .
TAG: , , ,