APPIGNANO DEL TRONTO – In programma per il 2 e 3 aprile, presso il teatro SALE, c’è “Condendissimo che stai bene” uno spettacolo teatrale e non solo, sui sentimenti della Grande Guerra nelle lettere degli appignanesi da e per il fronte.
LO SPETTACOLO – Lo spettacolo, ideato e scritto da Maria Nazzarena Agostini con la regia di Mario Gricinella, la direzione artistica del Laboratorio Minimo Teatro e il montaggio di Antonella D’Angelo è un itinerario del corso teatrale RiAppignano. Si tratta di uno spettacolo che si contamina di tecniche, dalla recitazione alle proiezioni video fino alle istallazioni sperimentali, un mix di vari timbri per raccontare la storia, le storie e i sentimenti della Grande Guerra. Questo spettacolo viene da lontano perché è il proseguo di un percorso iniziato con i ragazzi e gli insegnanti dell’Istituto comprensivo Falcone e Borsellino, di studio ricerca e messa in mostra di questa pagina di storia che ha compiuto cento anni, sarà possibile nell’occasione visitare la mostra “Lettere dal fronte” all’interno del Teatro SALE realizzata dai professori Emidio Santoni e Mario Vannicola.
LA MOSTRA – Le lettere, riscoperte e messe a disposizione dagli appignanesi si intersecano con le foto di allora. La locandina e parte del montaggio dei video hanno visto il contributo dei ragazzi della VG e VM del Liceo Licini. L’ingresso ai tre spettacoli di sabato 2 aprile ore 21, domenica 3 aprile ore 17:30 e ore 21 è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.